Il Fasano cala il tris all'Angri: decide la doppietta di Battista ed il gol di Losavio
Torna alla vittoria il Fasano, che, nel match valido per la quattordicesima giornata della Serie D-Girone H, sconfigge per 3-0 l’Angri con una doppietta di Battista ed un goal di Losavio.
Il primo successo casalingo stagionale (gli ultimi tre punti interni furono conquisati nell’ultimo turno dello scorso campionato contro la Paganese) giunge grazie ad una partita dominata in lungo e largo senza affanni, con il tecnico Massimo Agovino che meglio non poteva brindare al suo esordio al Vito Curlo.
La sfida è vivace sin dall’avvio, con entrambe le formazioni votate all’aggressività offensiva, ma è il Fasano a creare la prima, clamorosa, palla goal, quando al 10’ Corvino addomestica un lancio di Battista e viene atterrato nell’area di rigore da De Caro, con il direttore di gara che assegna la massima punizione. Dal dischetto va lo stesso numero 10 biancazzurro, che si fa però ipnotizzare da Viscovo, che indovina l’angolo alla sua sinistra e devia prodigiosamente in corner.
L’occasione mancata non deprime i padroni di casa, che insistono ripresentandosi in avanti al 13’ con Lupoli (esterno della rete da buona posizione) ed al 19’ con Losavio (conclusione centrale neutralizzata dal portiere avversario). Gli ospiti dal canto loro provano a condurre il gioco, ma faticano a trovare spazi grazie alla granitica prestazione della retroguardia fasanese, con l’unico tiro del primo tempo che giunge al 23’, quando Sebastiano Lombardo calcia al volo dall’interno dell’area, con la sfera che si spegne però lontanissima dai pali.
Al 25’ ci prova Onraita di testa a sbloccare, senza successo, il risultato, che cambia infine al 34’, quando un lancio di Orlando dalle retrovie non viene intercettato da Puca, alle cui spalle sbuca Battista, che ringrazia ed insacca l’1-0 alle spalle di Viscovo.
Non fa in tempo a reagire l’Angri, che al 39’ giunge la seconda rete grazie ad un contropiede perfettamente orchestrato dal Fasano: tutto parte da Corvino che di tacco serve Losavio, il quale la scarica a Ganci che poi lancia Corvino nello spazio, con il fantasista biancazzurro che poi indirizza il pallone verso l’accorrente Battista, bravo a superare nuovamente l’estremo difensore campano per il 2-0.
Chiuso sul doppio vantaggio il primo tempo, i locali iniziano al meglio anche alla ripresa, sfiorando subito il tris con Losavio al 2’, con la sfera che sfiora il palo alla destra di Viscovo. Al 16’ la compagine salernitana ci prova con un tiro da fuori di Selvaggio, alto sulla traversa, mentre ben più vicino al palo, un minuto dopo, passa il tiro al giro dal limite di Corvino, che avrebbe meritato l’acuto personale.
Il 3-0 giunge infine al 20’, quando il forsennato pressing fasanese porta Penza a rubare un pallone a centrocampo ed a servire prontamente nello spazio Losavio, che con un destro sotto la traversa batte il portiere ospite. Quest’ultimo è poi bravo al 25’ a negare la doppietta allo stesso numero 9, ben servito da Mauriello, autore al pari di Lupoli e del sopracitato Penza di un’ottima prestazione.
Nei minuti conclusivi calano i ritmi, con gli uomini di mister Mario Di Nola, alla prima in grigiorosso, che provano, senza avvicinarsi molto, a realizzare perlomeno il goal della bandiera. Al 35’ Puca calcia centralmente una punizione bloccata senza affanni da Raoul Lombardo, sfortunato protagonista poi al 39’ di un fallo da ultimo uomo su Gaeta: inevitabile il cartellino rosso, con l’esordiente portiere classe 2008 Semeraro che però non deve intervenire sul piazzato fuori misura dello stesso Puca.
Termina così con un rotondo 3-0 l’incontro, con il Fasano ed il suo rinfrancato pubblico attesi ora dalla trasferta di Ugento in programma domenica prossima.
Tabellino
US Città di Fasano – US Angri 1927 3-0
Reti: 34’ e 39’ p.t. Battista (F), 20’ s.t. Losavio (F)
US Città di Fasano: R. Lombardo, Urquiza, Lupoli, Penza, Onraita, Orlando, Battista (30’ s.t. Signorile), Ganci (23’ s.t. Murgia), Losavio, Corvino (40’ s.t. Semeraro), Mauriello. All.: Massimo Agovino (a disp.: Dridi, Balde, Clemente, Kola, Capobianco).
US Angri 1927: Viscovo, Casalongue, Puca, De Caro (1’ s.t. Gaeta), Messina, S. Lombardo (14’ s.t. Rosolino), Selvaggio (36’ s.t. Said Mhando), Emmanouil, Rondinella, Spunticca (1’ s.t. Severino), Petricciuolo (23’ s.t. Feito). All.: Mario Di Mola (a disp.: Borrelli, Clemente, Kljajic, Bammacaro).
Arbitro: Giacomo Ravara di Valdarno (assistenti Marco Barlocco di Legnano ed Emanuele Toniutto di Como).
Espulso: R. Lombardo (F) al 39’ s.t. per doppia ammonizione.
Ammoniti: Urquiza, Lupoli, Mauriello (F), Feito (A)
Note: Viscovo (A) para un rigore a Corvino (F) al 10’ p.t.; 1300 spettatori circa, di cui 70 ospiti; angoli 1-0 per il Fasano; recuperi 0’ p.t., 2’ s.t; giornata nuvolosa, terreno sintetico in ottime condizioni.
Risultati della 14^ giornata: Brindisi-Nocerina 2-1, Casarano-Francavilla 1-0, Fasano-Angri 3-0, Costa D’Amalfi-Ischia 0-2, Gravina-Fidelis Andria 1-6, Martina-Ugento 3-0, Palmese-Nardò 0-1, Real Acerrana-Manfredonia 2-1, Virtus Francavilla-Matera 1-2.
Classifica: Casarano 30, Fidelis Andria e Virtus Francavilla 28, Nocerina 27, Martina 25, Matera 24, Palmese 23, Nardò 22, Gravina 20, Ischia 18, Real Acerrana 16, Fasano e Angri 13, Ugento 12, Francavilla 11, Costa d’Amalfi e Manfredonia 9, Brindisi (-14) – 2.
Prossimo turno (8/12): Gravina-Costa d’Amalfi, Fidelis Andria-Casarano, Francavilla-Martina, Ischia-Real Acerrana, Manfredonia-Palmese, Nardò-Brindisi, Nocerina-Virtus Francavilla, Angri-Matera, Ugento-Fasano.