.

Il derby agrigentino è biancazzurro: all’Esseneto l’Akragas batte 2-1 il Canicattì

di Redazione NotiziarioCalcio.com

Nel derby agrigentino, l'Esseneto ha visto il predominio biancoazzurro con l'Akragas che ha sconfitto il Canicattì per 2-1 in novanta minuti di intensa battaglia. Le reti di Llama e Trombino, entrambe segnate nella ripresa, hanno decretato l'esito della partita. Gli ospiti hanno persino concluso la partita in otto uomini, con l'espulsione di Viglianisi nel primo tempo e i cartellini rossi per Camara e Tedesco nella ripresa.

Il tecnico Coppa ha schierato una formazione 3-4-2-1 con Sorrentino tra i pali. La difesa a tre era composta da Baio, Cipolla e Rossi, mentre Scozzari era schierato a destra e Di Mauro a sinistra. Nel centrocampo, Sanseverino e Puglisi facevano da cerniera, mentre Llama e Grillo supportavano Marrale in attacco.

Pidatella, dall'altro lato, ha confermato il suo 3-5-2 con Scuffia come portiere. La difesa era formata da Camara, Raimondi e Loza, mentre Amenta, Sidibe, Viglianisi, Salvia e Tedesco occupavano il centrocampo. In avanti, la coppia d'attacco era composta da D'Onofrio e Meneses.

Il primo quarto d'ora della partita è stato piuttosto equilibrato, con entrambe le squadre che si sono studiate attentamente. La prima grande occasione è stata per il Canicattì, con Meneses che ha effettuato un tiro centrale da dentro l'area, ma Sorrentino è stato attento nella parata.

Al 34', il Canicattì è rimasto in dieci uomini a causa dell'espulsione di Giuseppe Viglianisi.

L'Akragas ha cercato di sfruttare la superiorità numerica, ma il primo tempo si è concluso sullo 0-0.

Nella ripresa, l'Esseneto ha festeggiato al decimo minuto: Llama ha portato in vantaggio i padroni di casa con una bella conclusione dalla distanza che ha superato Scuffia.

Al 79', il Canicattì è rimasto in otto uomini con le espulsioni di Camara per un fallo duro e Tedesco per proteste. Dopo due minuti, l'Akragas ha messo al sicuro il match con Trombino che ha siglato il secondo gol. I biancorossi, però, non si sono dati per vinti e hanno accorciato le distanze all'86' con Sidibe, che ha realizzato l'1-2.

Nei minuti finali, i padroni di casa hanno gestito il possesso e il tempo e hanno conquistato il derby, ottenendo tre punti cruciali per la squadra di Coppa.

il tabellino

Akragas - Canicattì 2-1

Akragas (3-4-2-1): Sorrentino; Baio, Cipolla, Rossi; Puglisi, Scozzari, Sanseverino (83' Scandurra), Di Mauro,  Llama (83' Rea), Grillo (52' Trombino); Marrale (52' Mannina). A disp.: Busà, Di Stefano, Perez, Scandurra, Sinatra, Bruno. All. Coppa.

Canicattì (3-5-2): Scuffia; Camara, Raimondi, Loza;  (57' Messina), Sidibe, Viglianisi, Salvia (58' Vecchi), Tedesco; D’Onofrio (58' G. Catania), Meneses. A disp.: Cabriglia, Testagrossa, Tempesta, Tavella, Frangiamone, Bonilla, F. Catania. All. Pidatella.

Arbitro: Garofalo di Torre del Greco (Pozzi-Turra).

Reti: 55' Llama, 82' Trombino, 87' Sidibe

Note: ammoniti Loza, Marrale, Salvia, Puglisi, Rossi, Raimondi. Espulsi: al 34' Viglianisi, al 79' Tedesco e Camara.


Altre notizie
PUBBLICITÀ