.

Il "Degli Ulivi" torna a ruggire: Taurino stende la Real Normanna

di Redazione Notiziario del Calcio

La Fidelis Andria rompe finalmente il digiuno di successi in questo avvio di 2026, ritrovando il sorriso e i tre punti davanti ai propri sostenitori. Dopo un lungo periodo di astinenza tra le mura amiche, la formazione federiciana riesce a imporsi di misura sulla Real Normanna, grazie a una prestazione di carattere che permette di salire a quota 31 punti in graduatoria. Questo risultato rappresenta una boccata d'ossigeno fondamentale, consentendo ai biancoazzurri di mettere una distanza di sicurezza rassicurante rispetto alla zona calda dei playout.

L'approccio alla gara dei padroni di casa è stato a dir poco arrembante, con la Fidelis capace di spaventare gli avversari già nelle primissime battute. Non era trascorso nemmeno un minuto dal fischio d'inizio quando Casiello, con un cross dalla corsia mancina che ha assunto una traiettoria insidiosa, ha costretto l'estremo difensore Spurio a un intervento d'emergenza in calcio d'angolo. Sugli sviluppi del corner, è stato Tsioungaris a svettare con tempismo perfetto, vedendo però il suo colpo di testa stamparsi contro una traversa clamorosa a portiere battuto.

Passata la buriana iniziale, la compagine campana ha iniziato a riorganizzare le proprie fila, guadagnando metri e cercando di pungere in ripartenza. Al 31' la Real Normanna ha costruito la sua prima vera palla gol approfittando di un'incertezza difensiva dei locali: Ndiaye ha servito Ejjaki, il quale però, disturbato dal rientro tempestivo di un difensore, ha spedito il pallone oltre la traversa da posizione defilata.

Pochi minuti dopo, precisamente al 37', gli ospiti hanno sfiorato il vantaggio con l'occasione più nitida della loro prima frazione. Ancora Ndiaye, protagonista di un'azione insistita sulla sinistra, ha scagliato una conclusione potente che si è infranta sul palo alla sinistra di Perina. La Fidelis è tornata a farsi vedere solo in pieno recupero quando Taurino, liberatosi bene al limite dell'area, ha peccato di precisione mandando la sfera sul fondo.

L'attaccante numero 25 si è però ampiamente riscattato in apertura di ripresa, siglando la rete che ha deciso l'incontro. Al 54', Taurino ha avviato una percussione sulla fascia sinistra, si è accentrato con caparbietà resistendo al contrasto di un avversario e ha fulminato Spurio con un destro chirurgico. Il gol ha infiammato il pubblico dell'Andria, lasciando invece la Real Normanna tramortita e incapace di reagire con la dovuta lucidità.

La partita si è improvvisamente fatta nervosa e al 62' il direttore di gara è stato costretto a intervenire con il pugno di ferro. Un contatto a palla lontana tra Esposito e un avversario ha scatenato un acceso parapiglia: il risultato è stato un cartellino rosso diretto per il difensore ospite e la stessa sanzione per il neoentrato Giorgione, punito per il coinvolgimento nella rissa. Con entrambe le squadre rimaste in dieci uomini, gli spazi si sono aperti ulteriormente.

Nonostante l'inferiorità numerica parziale, la Fidelis ha continuato a gestire il ritmo della gara, sfiorando il raddoppio al 72' ancora con lo scatenato Taurino, il cui calcio di punizione ha impegnato severamente Spurio in una parata difficile. Negli ultimi scampoli di match e durante i sei minuti di recupero, la Real Normanna non è mai riuscita a impensierire seriamente Perina, certificando una vittoria di vitale importanza per il morale e la classifica dei federiciani.

TABELLINO

FIDELIS ANDRIA (4-3-3): Perina; Suplja, Allegrini (30′ st Ronchi), Tsioungaris, Casiello; Correnti (11′ st Giorgione), Barberini, Tagliarino (11′ st Cordova); Fangwa, Marquez (35′ st Gatto), Taurino (45’+2 st Sorgente). All.: Catalano.

REAL NORMANNA (4-3-2-1): Spurio; Alfano (45’+2 pt Allegretti), Hutsol, Esposito, Iavarone; Ejjaki (45’+3 st Capasso), Russo (28′ st Principe), Maiorano (8′ st Antinucci); Verde, Ndiaye (41′ st Petricciuolo); Messina. All.: Sannazzaro.

ARBITRO: Piccolo di Pordenone

MARCATORI: 9′ st Taurino (FA)

ESPULSI: 17′ st Esposito (RN), 17′ st Giorgione (FA)


Altre notizie
PUBBLICITÀ