.

Il Cigno torna a giocare in Serie D: Melchiorri resta alla Recanatese

di Nicolas Lopez

La Recanatese ha annunciato con grande entusiasmo la conferma di un elemento chiave per la prossima stagione. Nonostante la retrocessione in Serie D, il club è riuscito a trattenere Federico Melchiorri, attaccante di grande esperienza noto come "Il Cigno".

La società ha comunicato la notizia con un comunicato carico di emozione, evidenziando l'importanza di Melchiorri per la squadra: "IL CIGNO HA (RI)DETTO SI!!!!!! Al centro del nostro attacco ci sarà Lui... semplicemente... FEDERICO MELCHIORRI".

Questa mossa rappresenta un colpo significativo per la Recanatese, che nella scorsa stagione ha vissuto la delusione della retrocessione dopo la sconfitta nei playout. La permanenza di Melchiorri, nonostante il passaggio alla Serie D, dimostra l'ambizione del club di puntare immediatamente alla risalita.

Melchiorri, soprannominato "Il Cigno" presumibilmente per la sua eleganza in campo, porta con sé un bagaglio di esperienza notevole. La sua scelta di rimanere con la Recanatese anche in una categoria inferiore è un segnale forte di attaccamento alla maglia e di fiducia nel progetto del club.

Per la Recanatese, avere Melchiorri come punto di riferimento dell'attacco potrebbe rivelarsi fondamentale nella prossima stagione. La sua esperienza e le sue qualità tecniche potrebbero fare la differenza in Serie D, categoria in cui un giocatore del suo calibro può risultare decisivo.

Questa conferma rappresenta un importante messaggio di continuità e ambizione da parte della società, che punta a costruire una squadra competitiva per affrontare al meglio la nuova sfida in Serie D, con l'obiettivo di un pronto ritorno tra i professionisti.

Muove i suoi primi passi nelle giovanili del Tolentino, con cui esordisce in prima squadra a 17 anni. Nel 2006 viene tesserato dal Siena. Esordisce in Serie A il 20 dicembre 2006 contro l'Empoli, sostituendo Cristian Molinaro nei minuti di recupero. Nel 2007 viene ceduto in compartecipazione alla Sambenedettese, che lo cede in prestito al Giulianova, in Serie C2. Nel 2010, dopo un lungo stop di 7 mesi a causa di un cavernoma venoso (attorcigliamento dei vasi sanguigni del cranio), riparte dalle serie minori, mettendosi in evidenza con il Tolentino e la Maceratese, in Serie D, attirando l'interesse da parte di squadre di categoria superiore.

Il 15 luglio 2013 firma un biennale con il Padova. Esordisce in Serie B il 4 ottobre 2013 in Padova-Varese (3-2), bagnando l'esordio con una rete. Termina la stagione con 6 reti, che non bastano alla squadra per salvarsi. Il 24 luglio 2014 viene tesserato dal Pescara, con cui mette a segno 14 reti in campionato.

Il 23 giugno 2015 firma un triennale con il Cagliari, in Serie B. Esordisce con i rossoblu il 9 agosto contro la Virtus Entella in Coppa Italia (5-0), segnando una doppietta. Il 1º aprile 2016 si infortuna nel corso di un allenamento procurandosi la lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, terminando in anticipo la stagione – conclusa con la promozione in Serie A – con 8 reti in 27 presenze. Torna in campo il 26 settembre 2016 nel posticipo di Serie A contro la Sampdoria, realizzando allo scadere la rete che permette al Cagliari di battere i blucerchiati 2-1. Il 16 ottobre è protagonista della vittoria per 2-1 sul campo dell'Inter, segnando la rete del pareggio e propiziando la seconda. Il 17 dicembre subisce una ricaduta al ginocchio destro nel corso della gara giocata contro l'Empoli, terminando la stagione con largo anticipo.

L'8 gennaio 2018 passa al Carpi con la formula del prestito oneroso (200.000 euro) con diritto di riscatto fissato a 1.3 milioni di euro. Termina la stagione segnando 7 reti – rivelandosi il miglior marcatore in campionato del Carpi – in 21 gare. L'11 luglio 2018 passa a titolo definitivo al Perugia. In tre campionati gioca 87 partite con il Grifo, centrando 19 bersagli. Il 31 agosto 2021 passa in prestito alla SPAL. Mette a segno la sua prima rete con gli estensi il 6 novembre contro la Cremonese (1-1). Terminato il prestito, nella stagione 2022-2023 torna al Perugia, e sigla 3 reti in 18 partite. Il 27 gennaio 2023, la società umbra cede Melchiorri all'Ancona, con la quale il bomber firma un contratto di sei mesi. All'esordio segna una rete nel pari contro la Vis Pesaro cui seguono il gol segnato contro il Montevarchi e la doppietta rifilata alla capolista Reggiana.


Altre notizie
PUBBLICITÀ