Il Bra supera l'Asti e stacca il pass per gli Ottavi di Coppa
La partita tra Asti e Bra, valida per i sedicesimi di finale della Coppa Italia di Serie D, si è conclusa con una vittoria per 2-1 a favore dei giallorossi braidesi. La sfida è iniziata con entrambe le squadre che hanno optato per il turnover, con Galletti in biancorosso e i braidesi in divisa nera con bordi giallorossi, seguendo le scelte degli allenatori Sesia e Floris.
I primi 15 minuti al "Bosia" sono stati caratterizzati da uno studio reciproco, ma con i cuneesi stabilmente nella metà campo di casa, mantenendo il risultato sul 0-0. Al 21', l'Asti è stato pericolosissimo con Thomas Graziani, che ha effettuato uno slalom in area e ha concluso con un mancino in diagonale che è uscito di poco.
Il Bra è stato vicinissimo al gol al 23', con Vaiarelli, servito da Fogliarino, ma Dosio ha respinto la conclusione a tu per tu, mandando la palla in calcio d'angolo. Il vantaggio per il Bra è arrivato al 33' con Omorogbe, che ha "rotto il ghiaccio" su un traversone dalla sinistra di Ropolo, colpendo di testa e portando i giallorossi in vantaggio.
Il pareggio dell'Asti è giunto al 38' con Boix, che ha incrociato il destro all'altezza del dischetto, rendendo impossibile la parata per Tchokokam. Dopo 2 minuti di recupero, il primo tempo è terminato sull'1-1.
Nel secondo tempo, il match è ripartito senza sostituzioni. Al 8', Fogliarino ha avuto uno spunto sul lato sinistro dell'area, ma il suo cross in piccola area è stato salvato dalla difesa astigiana. Il Bra ha poi preso il comando al 16' con Vaiarelli, che ha effettuato una "serpentina" e ha infilato il pallone nell'angolino.
Al 22', il mister Roberto Floris ha rinforzato la linea dei totali inserendo Tos e Pautassi. Il Bra ha continuato a minacciare con Daqoune che ha illuminato Vaiarelli, ma Dosio ha salvato in corner. Nonostante gli sforzi dell'Asti, il Bra ha difeso bene, respingendo una punizione pericolosa dalla sinistra al 35'.
Con 4 minuti di recupero, la partita si è conclusa con una vittoria per il Bra per 2-1. I giallorossi hanno espugnato il "Censin Bosia" e hanno conquistato il pass per gli ottavi di finale.
il tabellino
Asti - Bra 1-2
Asti: Dosio, Manicone (48′ st Garro), Losio, Filipi (36′ st Fakir), West, Sow, Thomas Graziani (33′ st Paolin), Toma, Mazzucco (15′ st Delledonne), Plado, Boix (30′ st Caforio). A disp: Ferlisi, Gabriel Graziani, Giacchino, Ghiardelli. Allenatore: Marco Sesia.
Bra: Tchokokam, Magnaldi, Ropolo (22′ st Tos), Matija, Fogliarino, Omorogbe, Bosio (38′ st Fabio Floris), Baggio (22′ st Pautassi), Vaiarelli, Gerbino (39′ pt Daqoune), Mawete (12′ st Marchisone). A disp: Piras, Castellaro, Valleriani, Giallombardo. Allenatore: Roberto Floris.
Arbitro: Arbitro: D’Agnillo di Vasto (assistenti: Mantella di Livorno e Palermo di Pisa).
Reti: 33′ pt Omorogbe (B), 38′ pt Boix (A), 16′ st Vaiarelli (B).
Note: pomeriggio sereno con temperatura gradevole, terreno di gioco in buone condizioni; circa 200 spettatori. Ammonito Losio (A), Bosio, Pautassi, Omorogbe (B).