.

Grosseto da impazzire: Sabelli al 93’ stende il Trestina e fa esplodere lo Zecchini

di Redazione Notiziario del Calcio

Il Grosseto ritrova la via del successo in una domenica carica di pathos e adrenalina, superando lo Sporting Trestina tra le mura amiche dello stadio “Carlo Zecchini”. La vittoria per 2-1 è arrivata al termine di un confronto estremamente combattuto, deciso soltanto nelle battute conclusive da una prodezza che ha mandato in estasi la tifoseria maremmana. I biancorossi hanno dimostrato una solidità mentale non comune, riuscendo a reagire al momento di difficoltà e a prendersi tre punti fondamentali per il morale e la classifica.

L'approccio alla gara della formazione di casa è stato propositivo, con gli uomini di Indiani intenzionati a dettare i ritmi del gioco fin dalle prime battute. Il Grosseto ha mantenuto stabilmente il controllo del possesso palla, cercando di scardinare la difesa umbra attraverso le iniziative di Regoli e Marzierli. Nonostante la pressione costante, il risultato è rimasto bloccato per tutta la prima frazione di gioco, complice l'attenta prestazione di Migliorati tra i pali dello Sporting Trestina.

Gli ospiti, dal canto loro, hanno badato principalmente a chiudere gli spazi, provando a pungere di rimessa. L'unica vera insidia per la porta difesa da Marcu nel primo tempo è nata da un'incertezza dello stesso portiere in fase di costruzione, un errore che Mercuri non è però riuscito a capitalizzare. Si è andati così al riposo sullo 0-0, con la sensazione che la partita necessitasse di una scintilla per accendersi definitivamente.

Il secondo tempo ha offerto uno spettacolo decisamente più vibrante. Al minuto 62, la pressione maremmana ha dato i suoi frutti: Montini ha pennellato un traversone dalla corsia destra trovando l'inserimento perfetto di Marzierli. L'attaccante ha svettato con precisione chirurgica, trafiggendo l'estremo difensore ospite per il gol del momentaneo vantaggio biancorosso che ha rotto l'equilibrio della contesa.

La gioia del pubblico dello Zecchini è stata però smorzata meno di dieci minuti dopo dalla reazione dello Sporting Trestina. Al 71’, un intervento falloso di Marcu ai danni di Mercuri all'interno dell'area di rigore ha indotto il direttore di gara ad assegnare il penalty. Dagli undici metri si è presentato Giuliani, che ha mantenuto la freddezza necessaria per battere il portiere e siglare la rete del pareggio, rimettendo tutto in discussione.

Nonostante il colpo subito, il Grosseto non ha smarrito la bussola, riversandosi in avanti con rinnovata foga alla ricerca del nuovo sorpasso. Regoli e Disanto hanno sfiorato il bersaglio grosso in più occasioni, mentre la sfortuna si è accanita sugli umbri al 78’, quando un tentativo di Confessore si è infranto contro il palo a portiere battuto. La gara sembrava ormai destinata a chiudersi con una divisione della posta che avrebbe lasciato l'amaro in bocca ai locali.

Proprio quando il cronometro segnava il 93’, è arrivata la giocata risolutiva: ancora una volta Montini ha vestito i panni dell'uomo assist, scodellando in area l'ennesimo pallone invitante della sua partita. Sabelli è stato il più lesto di tutti a svettare di testa, incornando la sfera alle spalle di Migliorati per il definitivo 2-1. Un gol pesantissimo che ha fatto esplodere lo stadio e ha sancito il ritorno alla vittoria per la compagine di Indiani.

US Grosseto: Marcu, Sacchini (61' Benedetti), Sabelli, Marzierli, Disanto (89’ Riccobono), Bacciardi, Montini, Gonnelli (82’ Ampollini), Brenna, Regoli (82’ Malva), D'Ancona (82’ Ciraudo). A disposizione: Romagnoli, Masini, Piccobono, Ampollini, Malva, Guerrini, Fiorani, Ciraudo. Allenatore: Indiani

Spsorting Trestina: Migliorati, Scartoni (62’ Bussotti), De Meio (68’ Dottori), Sensi, Mercuri, Lucchese (81’ Russo), Nouri, Priore (72’ Confessore), Giuliani, Principe (86’ Ferri Marini), Ferrarese. A disposizione: Bonifacio, Ubaldi, Bussotti, Ferri Marini, Tolomello, Dottori, Granturchelli, Russo, Confessore. Allenatore: Calori

Arbitro: Domenico Mascolo (Castellammare di Stabia)

Assistenti: Leonardo Valenti (Roma 2) e Marco Tundo (Roma 2)

Marcatori: 63’ Calori (Trestina), 76’ Sabelli (Grosseto), 93’ Sabelli


Altre notizie
PUBBLICITÀ