Gatto spiana la via: la Paganese espugna Martina (0-1) e vola a -2 dalla vetta
La Paganese conquista tre punti fondamentali espugnando lo stadio "Tursi" di Martina grazie a una rete siglata nei minuti finali del recupero da Gatto. Una vittoria sofferta ma preziosa per la formazione guidata da Novelli, che ha saputo resistere alla pressione finale dei padroni di casa e colpire nel momento decisivo con un contropiede micidiale. Per il Martina di Laterza, invece, un ko beffardo dopo una prestazione generosa che non è stata premiata dal risultato.
Il primo tempo al "Tursi" si è caratterizzato per una fase di studio iniziale, con il Martina che ha mostrato maggiore intraprendenza nei primi minuti. Al 5' è arrivata la prima vera occasione della partita: Piriz ha servito con un filtrante preciso D'Arcangelo, il cui tiro di prima intenzione con la punta ha sfiorato il palo con Gallo fuori dai pali. Una chance nitida che avrebbe potuto sbloccare immediatamente l'incontro.
La gara è proseguita con ritmi alti e numerosi duelli a centrocampo, dove entrambe le squadre hanno cercato di imporre il proprio gioco senza riuscire a prevalere in maniera netta. Il Martina ha fatto valere il fattore campo tentando di sfruttare le accelerazioni sulla corsia destra con Resouf, mentre la Paganese ha cercato di verticalizzare attraverso Arganaraz e Pierdomenico, trovando però una difesa biancazzurra ben posizionata.
Nel finale di frazione, al 44', è arrivata l'occasione più pericolosa per i padroni di casa. Mancini ha pennellato un traversone dalla destra per l'inserimento di Palermo, la cui spizzata di testa ha trovato la risposta prodigiosa di Gallo, bravo a deviare in tuffo con un colpo di reni salvando il risultato. Le squadre sono così andate al riposo sullo 0-0, con il Martina che aveva creato le situazioni più interessanti.
La seconda frazione è iniziata senza sostituzioni e con il Martina determinato a trovare il vantaggio davanti al proprio pubblico. I padroni di casa hanno alzato il baricentro e aumentato la pressione sui portatori di palla ospiti, cercando di sfruttare la spinta del "Tursi". La Paganese, dal canto suo, ha optato per una strategia più attendista, pronta a ripartire in contropiede.
Al 63' è arrivato l'episodio che poteva cambiare la partita. Il Martina ha orchestrato un contropiede perfetto con D'Arcangelo che, dopo aver portato palla dalla metà campo, ha lasciato partire dal limite un tiro potente che si è schiantato sulla traversa con Gallo ormai battuto. Una conclusione violenta che ha fatto tremare la porta azzurrostellata e rischiato di premiare la manovra offensiva dei padroni di casa.
Novelli ha quindi provato a dare nuova linfa alla sua squadra inserendo prima El Haddadi al posto di Costanzo al 68', poi Negro per Arganaraz al 73' e infine Gatto per Pierdomenico all'84'. Cambi offensivi che avrebbero dato i loro frutti nei minuti finali. Anche Laterza ha modificato l'assetto tattico inserendo Ievolella, Tuccitto, Sorace e Mastrovito per cercare il gol della vittoria.
Quando tutto sembrava ormai indirizzato verso un pareggio a reti inviolate, al 93' è arrivata la doccia fredda per il Martina. La Paganese ha sviluppato un contropiede fulmineo orchestrato da Negro, che ha allargato il gioco sulla destra trovando l'inserimento di Gatto. L'attaccante subentrato ha controllato e battuto Rossi con un diagonale preciso che si è infilato nell'angolo opposto, scatenando l'esultanza degli azzurrostellati e lo sgomento del pubblico di casa.
Gatto, nella sua euforia, si è tolto la maglia durante i festeggiamenti rimediando un'ammonizione, ma poco importava di fronte alla gioia per una rete che valeva tre punti pesantissimi. Il Martina ha provato con la forza della disperazione a riequilibrare il risultato negli ultimi minuti, con la Paganese costretta a difendersi con le unghie e con i denti sotto la pressione finale. I padroni di casa hanno spinto fino al triplice fischio, ma gli ospiti hanno resistito portando a casa un successo di fondamentale importanza.
Al termine dell'incontro, il pubblico del "Tursi" ha manifestato il proprio disappunto nei confronti dei calciatori locali con una pioggia di fischi, testimonianza della delusione per un risultato sfumato all'ultimo respiro dopo una prestazione comunque positiva. La gara è stata caratterizzata anche da numerose ammonizioni - sei in totale - sintomo di un match combattuto e di un'intensità agonistica elevata da entrambe le parti.
L'arbitro Giordani di Aprilia, coadiuvato dagli assistenti Eltantawy e Darwish, ha estratto i cartellini gialli per Costanzo, Pierce, Mancino e Gatto tra gli ospiti, mentre per i padroni di casa sono stati ammoniti Resouf e De Angelis. Una direzione di gara che ha lasciato qualche perplessità tra le fila martinicane, come testimoniano le proteste per alcuni contatti in area ritenuti dubbi.
La vittoria della Paganese rappresenta un risultato estremamente importante per la classifica della squadra di Novelli, che ha dimostrato carattere e capacità di soffrire nei momenti difficili per poi colpire quando l'occasione si è presentata. La capacità di mantenere la concentrazione fino all'ultimo minuto e di sfruttare una ripartenza nel momento più delicato della gara testimonia la maturità di un gruppo che sta crescendo.
Per il Martina si tratta invece di una sconfitta amara, arrivata dopo una prestazione tutto sommato convincente e al termine di una partita che i biancazzurri avrebbero meritato quantomeno di pareggiare. La traversa di D'Arcangelo e l'occasione di Palermo nel primo tempo restano come rimpianti di una giornata che poteva andare diversamente. Laterza e i suoi dovranno reagire immediatamente per non perdere ulteriore terreno in classifica.
Il match, disputato in condizioni meteorologiche difficili con cielo coperto e foschia crescente nella parte finale - tanto da rendere necessaria l'accensione dei riflettori - ha comunque regalato emozioni fino all'ultimo secondo, dimostrando quanto equilibrato sia questo campionato dove ogni dettaglio può risultare decisivo.
Tabellino
Martina - Paganese 0-1
Martina (4-3-3): Rossi; Mancini, De Angelis, Llanos, Lupo; Virgilio (86' Mastrovito), Zenelaj, Piriz (79' Tuccitto); Resouf (75' Ievolella), R. Palermo, D'Arcangelo (85' Sorace). A disp. Martinkus, Cappilli, Yancuba, Dieng, A. Palermo. All. Laterza
Paganese (4-3-3): Gallo; Di Biagio, De Nova, Figueras, Piga; Mancino, Pierce, Labriola; Pierdomenico (84' Gatto), Arganaraz (73' Negro), Costanzo (68' El Haddadi). A disp. Costantini, Conson, Isufi, Lombardi, Giordano, Langella. All. Novelli
Arbitro: Andrea Giordani di Aprilia (ass. Eltantawy-Darwish)
Rete: 93' Gatto
Note: cielo coperto, terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Costanzo (P), Resouf (M), Pierce (P), De Angelis (M), Mancino (P), Gatto (P). Angoli: 6-2. Recupero: 1' p.t., 5' s.t.