Follonica Gavorrano verso la sfida di Coppa contro il Livorno
Gli ottavi di finale di Coppa Italia di Serie D tra Follonica Gavorrano e Livorno rappresentano una sfida tutta da vivere, certamente uno dei match di cartello dell'intera competizione.
Gara – quella che si giocherà mercoledì 4 dicembre al Malservisi-Matteini – a cui le due compagini arrivano dopo due brillanti vittorie ai 16esimi. Per quanto riguarda la formazione di mister Marco Masi il passaggio del turno è avvenuto ai danni della Sangiovannese, nella gara giocata a San Giovanni Valdarno contro l'ex Marco Bonura terminata sull'1-2, con le reti realizzate da Tatti e Lo Sicco nella prima frazione. Non è bastato il gol di Della Spoletina ai valdarnesi per trovare il pari e andare ai calci di rigore.
Il Livorno ha invece battuto al Picchi il Seravezza per 3-0, grazie ai gol realizzati tutti nel primo tempo da Luci, Regoli e Rossetti.
Sarà questo il settimo confronto tra campionato e coppa nelle ultime tre stagioni di Serie D tra le due società, che anche lo scorso anno si erano incontrate tre volte.
Spettacolare il 2-2 in quella che doveva essere la prima di campionato, poi rimandata a mercoledì 18 settembre: prima il vantaggio di Capparella su rigore nella prima frazione, mentre nella ripresa era salito in cattedra il Follonica Gavorrano, che aveva trovato il gol con Pino al 67'. Livorno vicino al successo con il gol a un minuto dal 90' di Dionisi, ma Lo Sicco su rigore in pieno recupero aveva portato al definitivo 2-2.
Nell'annata 2023/24 l'ultima vittoria era arrivata nella sfida di ritorno in campionato nel mese di marzo, con il successo dei biancorossoblù per 1-0 grazie al gol di Ampollini. Le altre due gare erano state giocate a novembre: prima il pareggio nella gara di andata di campionato terminata sull'1-1 in un ventoso Armando Picchi, con il gol in acrobazia di Pino e il rigore segnato da Cori.
Poi la vittoria a tavolino per 3-0 agli ottavi di Coppa Italia al Malservisi-Matteini, a causa dello schieramento da parte del Livorno di un giocatore squalificato, dopo che il match si era chiuso con un vano 0-2 per gli ospiti. Nella stagione precedente era arrivato il pareggio per 1-1 a Livorno e la sconfitta per 1-2 al Malservisi-Matteini.
I primi due precedenti erano invece avvenuti nel girone A della Serie C nella stagione 2017/18, con le due vittorie del Livorno per 2-1 al Picchi e per 2-4 tra le mura amiche.
In campo per gli amaranto ci sarà l'ex Vieri Regoli, che in biancorossoblù nella scorsa stagione aveva messo a segno 7 gol in campionato e 3 in coppa. Nel Livorno gioca inoltre Matteo Frati, al Gavorrano dal luglio 2015 al dicembre 2016. Tecnico degli amaranto è Paolo Indiani, che a Gavorrano ha allenato dall'ottobre del 2019 al giugno del 2020. Il nuovo direttore biancorossoblù Paolo Giovannini lo conosce bene: ben 11 le stagioni disputate insieme dai due nelle varie squadre in cui hanno lavorato nel corso degli anni.