.

Follonica Gavorrano, sfida alla Sangiovannese. Masi: «Sarà difficile»

di Ermanno Marino

Trasferta in terra valdarnese domenica alle 14,30 per il Follonica Gavorrano, che nel terzo turno di ritorno del girone E di Serie D affronterà la Sangiovannese allenata dall’ex Marco Bonura.

I ragazzi di Masi arrivano al confronto dopo il pareggio beffa subito al 95’ su calcio di rigore contro il Terranuova Traiana, con la nona posizione in classifica a quota 25 punti, con sette vittorie, quattro pareggi e otto sconfitte, 27 gol fatti e 24 subiti.

La Sangiovannese arriva invece alla sfida con i biancorossoblù dopo la sconfitta subita a Foligno per 2-0. I punti in classifica fino a questo momento sono 22, con sei vittorie, quattro pareggi e nove sconfitte, 15 gol fatti e 19 subiti.

«Bisogna stare tutti lucidi e compatti – sottolinea mister Marco Masi – Siamo consapevoli che è un campionato pericoloso per la situazione che si è venuta a creare, dobbiamo stare sereni e vigili. Oltre agli infortunati mancheranno anche Pino e Morelli per squalifica. Numericamente siamo questi e sarà una partita difficile. A centrocampo mancheranno Masini, Marino e Grifoni e anche nel reparto arretrato siamo ridotti all’osso. Ma andremo a giocare cercando di prenderci quello che abbiamo lasciato con il Terranuova Traiana, con la testa giusta».

Si tratta del terzo confronto stagionale tra le due formazioni. Nella gara giocata nel girone di andata al Malservisi-Matteini il confronto era terminato sul 3-0 per il Follonica Gavorrano, con una doppietta realizzata da D’Este e il terzo gol messo a segno da Morgantini.

Le due squadre si sono affrontate anche in Coppa Italia in terra valdarnese: a passare il turno era stato il gruppo di mister Masi, grazie ai gol di Tatti e Lo Sicco prima di quello di Della Spoletina per l’1-2 finale.

Nella scorsa stagione le due squadre si sono incontrate tre volte. Prima i 32esimi di Coppa Italia tra le mura amiche, dove è arrivato un 2-1 in rimonta con i gol nella ripresa messi a segno da Lo Sicco e Pignat, quest’ultimo in zona Cesarini dopo una mischia in area avversaria. Poi la sfida di andata in campionato, dove è bastato il gol di Ampollini per portare a casa i tre punti (1-0 il finale). Nella gara di ritorno lo 0-2 per il Follonica Gavorrano, un gol per tempo siglati da Souare e Ampollini.

Nella stagione 2022/23 sono arrivate due vittorie nel doppio confronto del girone E di Serie D, entrambe per 1-0 in favore dei biancorossoblù. Anche nella stagione 2021/22 l’UsFG aveva avuto un ruolino attivo con una vittoria e un pareggio, ma in generale quella tra i minerari e gli aretini è una sfida diventata negli anni un classico, visti i tanti precedenti tra le due squadre.

Non mancheranno anche gli ex tra le due formazioni. Tra tutti spicca l’allenatore che ha portato i minerari alla vittoria della Coppa Italia di Serie D, Marco Bonura, rimasto per due stagioni a guidare i biancorossoblù. Tra le fila della Sangiovannese milita Mattia Pardera, cresciuto nel Settore Giovanile del Follonica Gavorrano, che invece schiera Esmeraldo Kondaj, prodotto del vivaio valdarnese.