.

Follonica Gavorrano in cerca di riscatto sul campo della Terranuova Traiana

di Massimo Poerio

Dopo aver disputato due match consecutivi tra le mura amiche, il Follonica Gavorrano si prepara a tornare sul palcoscenico esterno. La squadra biancorossoblù sarà di scena domenica pomeriggio, con calcio d'inizio fissato alle ore 14:30, presso il comunale Mario Matteini, dove affronterà la Terranuova Traiana guidata da Marco Becattini. L'appuntamento è valido per la quarta giornata del girone di ritorno del campionato di Serie D.

Le due formazioni arrivano all'appuntamento domenicale con stati d'animo differenti dopo l'ultima giornata di campionato. I padroni di casa valdarnesi hanno conquistato un prezioso successo in trasferta, imponendosi sul campo del Cannara con il punteggio di 1-2. Diverso il risultato per gli ospiti, che nell'ultimo turno casalingo hanno dovuto accontentarsi di un pareggio per 1-1 contro il Vivi Altotevere Sansepolcro, un punto che non ha permesso di dare continuità ai risultati.

L'analisi della graduatoria evidenzia due realtà completamente diverse. La compagine aretina sta attraversando un'annata positiva, occupando attualmente una posizione di alta classifica con 32 punti all'attivo. Questo bottino, frutto di nove vittorie, cinque pareggi e sei sconfitte, la colloca alla pari con il Prato nell'ultima piazza disponibile per l'accesso ai playoff. Il rendimento offensivo e difensivo parla di 16 reti realizzate e 19 incassate, numeri che testimoniano un equilibrio complessivo della squadra di Becattini.

Situazione ben più delicata, invece, per i ragazzi guidati da Lucio Brando. La compagine biancorossoblù si trova attualmente a quota 23 punti, in coabitazione con Orvietana e Aquila Montevarchi, in una posizione di classifica che non garantisce tranquillità. Il bilancio stagionale recita sei successi, cinque pareggi e nove sconfitte, con un dato offensivo di 23 gol segnati che viene però vanificato dalle 30 marcature al passivo. Una situazione che pone la squadra in una zona di confine pericolosamente vicina all'area playout, rendendo ogni confronto un appuntamento cruciale per il prosieguo della stagione.

Proprio questa delicata posizione di classifica spinge il tecnico Lucio Brando a sollecitare dai suoi giocatori un cambio di passo deciso. L'allenatore non usa mezzi termini nel tracciare la strada da percorrere: «Dobbiamo fare tre punti, facendo un gol più dell'avversario. Il calcio funziona così. Noi dobbiamo continuare a lavorare e migliorare tutti i giorni, ripartire a testa bassa rimanendo positivi e cercando di prendere il buono, migliorando in quelle che sono le nostre aree di miglioramento che in questo momento sono tante».

Il tecnico biancorossoblù prosegue nella sua analisi, sottolineando l'urgenza di conquistare punti: «Dobbiamo prendere sempre più consapevolezza che abbiamo una classifica che non ci permette di perdere dei punti, quindi bisogna andarseli a prendere andando anche contro a qualche episodio negativo. Mi auguro che nell'arco del campionato giri un po' questa ruota e andiamo a vincere qualche partita più sporca con qualche episodio positivo».

Parole che tradiscono la necessità di una svolta, non solo tecnica ma anche mentale, per affrontare un finale di stagione che si preannuncia combattuto fino all'ultima giornata.

L'analisi dei precedenti tra le due formazioni non sorride particolarmente agli ospiti. Nel match d'andata disputato nel girone corrente, il Follonica Gavorrano ha dovuto arrendersi tra le mura amiche alla Terranuova Traiana con il risultato di 0-1. La rete decisiva porta la firma di Simonti, che ha trafitto la difesa biancorossoblù nella prima frazione di gioco. Quella giornata ha lasciato rimpianti particolari alla squadra di Brando, che ha sciupato numerose opportunità clamorose per raddrizzare il risultato.

Risalendo alla stagione precedente, i confronti tra le due compagini avevano prodotto risultati equilibrati. In terra valdarnese era maturato uno sterile 0-0, mentre il ritorno aveva regalato maggiori emozioni con un pareggio per 2-2 che aveva diviso equamente la posta in palio.

Anche nell'annata 2022/23 i segni X avevano caratterizzato gli scontri diretti. Il match esterno si era concluso con un pareggio a reti inviolate, mentre nella gara di ritorno disputata al Malservisi-Matteini il Follonica Gavorrano aveva conquistato l'intera posta con un convincente 3-1. Quella stagione si era rivelata amara per i valdarnesi, che avevano dovuto fare i conti con la retrocessione in Eccellenza, categoria dalla quale sono riusciti a risalire lo scorso anno per tornare in Serie D.

Il confronto domenicale vedrà in campo anche alcuni protagonisti che hanno vestito in passato la maglia biancorossoblù. Tra i pali della Terranuova Traiana milita Jacopo Pagnini, estremo difensore che ha difeso la porta del Gavorrano nella seconda metà della stagione 2017/18. In attacco, invece, figura Filippo Boccardi, che ha indossato i colori biancorossoblù per un periodo più prolungato, dal dicembre 2015 fino al luglio 2017.

Il match si preannuncia quindi come un crocevia fondamentale per entrambe le formazioni, seppur per obiettivi diametralmente opposti. Da un lato i padroni di casa cercheranno di consolidare la propria posizione playoff, dall'altro gli ospiti dovranno necessariamente fare bottino pieno per allontanare le insidie della zona calda della graduatoria. Il rettangolo verde del comunale Mario Matteini sarà testimone di una sfida che, numeri alla mano, si preannuncia equilibrata e ricca di tensione agonistica, con il Follonica Gavorrano chiamato a invertire la tendenza negativa dei precedenti recenti per dare una svolta concreta alla propria stagione.


Altre notizie
PUBBLICITÀ