.

Follonica Gavorrano, Brando: «Noi vogliamo essere dominanti su tutti i campi»

di Redazione Notiziario del Calcio

È tempo di trasferta in terra umbra per il Follonica Gavorrano, che domenica alle 14:30 approderà sul campo dell’Orvietana. L'incontro arriva dopo il pareggio interno per 1-1 contro lo Sporting Club Trestina, una gara in cui, a detta dei biancorossoblù, è mancata solo la conquista dei tre punti. Ora, l'obiettivo è ritornare immediatamente alla vittoria contro un avversario diretto.

La sfida tra Follonica Gavorrano e Orvietana è uno scontro salvezza di grande peso, reso ancor più intrigante dalla quasi perfetta parità in classifica. Entrambe le squadre si trovano infatti a quota 15 punti, con lo stesso numero di vittorie (quattro), di pareggi (tre) e di sconfitte (sette). L'unica differenza sostanziale risiede nella differenza reti, che sorride ai padroni di casa dell’Orvietana (18 gol fatti e 17 subiti), mentre il Follonica Gavorrano ha realizzato 15 reti subendone 20.

Il tecnico minerario, Lucio Brando, ha voluto focalizzare l'attenzione del gruppo esclusivamente sull'atteggiamento e sull'identità di gioco, lasciando da parte calcoli e classifiche.

«Noi dobbiamo guardare solo a noi stessi», ha spiegato mister Brando. L'allenatore ha fissato un principio guida che deve accompagnare la squadra fino al termine della stagione, indipendentemente dall'avversario. «Vogliamo essere dominanti su tutti i campi, questo è il nostro spirito ed è ciò che ci deve accompagnare da qui alla fine».

L'ambizione di dominare non deve sfociare in presunzione, ma in una costante ricerca della perfezione in ogni istante della partita. «Non abbiamo la presunzione di pensare che saremo dominanti per 98 minuti per le restanti gare da qui alla fine, ma dovremo avere voglia di farlo e essere sul pezzo con la testa e con le gambe». L'auspicio finale di Brando è che questo spirito combattivo si traduca in risultati concreti: «Mi auguro che questo spirito possa produrre anche dei risultati».

La storia recente degli incroci tra le due formazioni è ricca e variegata. L'unico ex di giornata, William Mauro, che ha vestito la casacca del Follonica Gavorrano da dicembre 2023 a settembre 2024, si troverà ad affrontare i suoi vecchi compagni.

Nella scorsa stagione (2023/24), le due squadre hanno mostrato grande equilibrio. L'andata ad Orvieto si chiuse con un pareggio a reti bianche, un match che, nonostante lo 0-0, riservò emozioni, incluso un rigore parato da Filippis a Greco al decimo minuto della ripresa. Al ritorno, invece, il Follonica Gavorrano si impose al Malservisi-Matteini con i gol siglati da Pino e Regoli.

Ancora più indietro, nella stagione 2022/23, l’esordio in Coppa Italia vide l’Orvietana corsara, capace di vincere 2-3 in casa dei campioni dell’annata precedente. Le sfide di campionato furono più favorevoli ai biancorossoblù: vittoria interna per 4-1 e pareggio in Umbria, dove Marcheggiani rispose nella ripresa al vantaggio subito nella prima frazione di gioco. L’anno prima (2024/25), il match del girone d’andata si era concluso con la vittoria esterna del Follonica Gavorrano per 0-1 (rete di Tatti), mentre il ritorno fu fatale con una debacle interna per 1-4.


Altre notizie
PUBBLICITÀ