.

Fidelis Andria-Martina, Laterza esulta: «Vittoria fondamentale, l'approccio è stato devastante»

di Redazione Notiziario del Calcio

Il Martina si rialza con orgoglio e si riprende la scena nel girone, cancellando con un colpo di spugna le scorie del pesante passaggio a vuoto della scorsa settimana. La vittoria ottenuta per 1-2 sul campo della Fidelis Andria rappresenta un segnale di forza non indifferente, certificando la capacità del gruppo di saper soffrire e colpire nei momenti decisivi.

A commentare la prestazione è stato un soddisfatto Giuseppe Laterza, che ha sottolineato l'importanza del risultato ottenuto in una piazza così complicata. «Si tratta di una grande vittoria. Era esattamente la reazione che mi aspettavo dai miei ragazzi dopo la sfida di domenica scorsa e credo che l’approccio alla partita sia stato letteralmente devastante», ha esordito il tecnico biancazzurro.

La partenza sprint del Martina ha effettivamente sorpreso gli avversari, permettendo alla squadra di mettere subito in discesa i binari del match. La gestione del vantaggio è stata quasi impeccabile per gran parte della gara, anche se rimane un pizzico di amaro in bocca per non aver messo al sicuro il punteggio quando le occasioni lo avrebbero permesso.

Analizzando l'andamento del match, l'allenatore ha infatti evidenziato alcuni momenti chiave della prima frazione: «Siamo stati abili a sbloccare il risultato nel primo tempo, poi però è un vero peccato aver fallito in due circostanze diverse la palla che ci avrebbe portato sul 3-0, chiudendo definitivamente i conti».

Nella ripresa il copione è cambiato, con i padroni di casa che hanno provato a reagire con veemenza, complice anche una gestione forzata delle energie da parte degli ospiti. «Nel secondo tempo siamo stati costretti ad abbassarci troppo poiché non avevamo cambi disponibili nel reparto avanzato e avevamo perso i giusti riferimenti in campo, permettendo loro di portarsi in avanti», ha spiegato Laterza.

Nonostante il gol subito che ha riaperto i giochi nel finale, la tenuta difensiva e la forza mentale del collettivo hanno retto l'urto. Un passaggio fondamentale dell'intervista ha riguardato proprio l'episodio della rete incassata, con il tecnico pronto a difendere e valorizzare la prestazione del suo numero uno.

«Indipendentemente dall’errore commesso, ci tengo a fare i complimenti al nostro portiere», ha dichiarato con fermezza l'allenatore del Martina. «È stato eccezionale nel reagire subito e compiere un intervento decisivo proprio nelle battute conclusive, blindando di fatto il risultato e salvandoci nel momento del bisogno».

La vittoria assume un valore ancora più rilevante se si osserva la classifica, che vede molte dirette concorrenti correre velocemente. Con i successi di Barletta, Fasano, Paganese, Nardò e Afragonese, il Martina non poteva permettersi ulteriori passi falsi per non perdere terreno prezioso dalle posizioni di vertice.

«Il nostro obiettivo è ragionare gara dopo gara», ha proseguito Laterza analizzando il contesto del campionato. «Eravamo perfettamente consapevoli di quanto oggi fosse cruciale tornare a fare punti dopo la sconfitta di domenica. Il nostro intento era non perdere la convinzione nei nostri mezzi e sono davvero felice del lavoro svolto dalla squadra».

La lotta per le zone nobili della graduatoria si preannuncia serrata e senza esclusione di colpi, ma il gruppo guidato da Laterza sembra aver ritrovato la bussola corretta. «Le nostre avversarie continuano a correre e a vincere, e noi abbiamo tutta l'intenzione di rimanere lì nel gruppo di testa. Da adesso in poi, la nostra testa è già rivolta al prossimo impegno», ha concluso il tecnico.


Altre notizie
PUBBLICITÀ