.

Fasano-Virtus Francavilla, al "Vito Curlo" è già tempo di riscatto

di Andrea Villa

Il Fasano non vuole perdere tempo. Archiviata la battuta d'arresto di domenica scorsa sul campo di Nardò — dove i biancazzurri hanno incassato un 3-0 che ha interrotto una striscia di sei risultati utili consecutivi, di cui cinque vittorie — la squadra della Selva è già proiettata al prossimo impegno. Domenica 15 febbraio, con fischio d'inizio alle ore 14.30, lo stadio "Vito Curlo" ospiterà la Virtus Francavilla nel confronto valevole per la ventiquattresima giornata del Girone H di Serie D.

Non si tratta di un avversario sconosciuto. Fasano e Virtus Francavilla si sono già incontrate due volte in questa stagione, entrambe le volte con i biancazzurri in trasferta. Nel primo turno di Coppa Italia, la formazione di Pasquale Padalino si impose ai calci di rigore dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sull'1-1. In campionato, nell'andata disputata sul campo degli imperiali, Fasano portò a casa tre punti preziosi con un gol segnato in extremis per 0-1. Un bilancio favorevole, dunque, ma che non deve ingannare sulla reale consistenza dell'avversario.

La Virtus Francavilla occupa attualmente una posizione di centro classifica con 31 punti, dodici in meno rispetto ai biancazzurri della Selva, ma il dato numerico racconta solo in parte la storia di una squadra giudicata ben più attrezzata di quanto la graduatoria suggerisca. Nelle file degli imperiali figurano tre ex di giornata: Battista, Mauriello e Sosa. Sul fronte opposto milita invece Pinto, ex della Virtus Francavilla oggi in forza al Fasano. In panchina gli ospiti non potranno contare sul proprio allenatore titolare, Roberto Taurino, assente per squalifica: al suo posto siederà Angelo Tartaglia.

Il tecnico del Fasano, Pasquale Padalino, ha inquadrato con lucidità tanto il momento della propria squadra quanto le caratteristiche dell'avversario. Senza minimizzare il peso della sconfitta di Nardò, ma senza nemmeno cedere allo sconforto, il mister ha tracciato la rotta: "La Virtus Francavilla è una squadra che ha un'ottima organizzazione di gioco e che può vantare atleti forti, che, come i nostri possono fare la differenza. Noi dobbiamo approcciare nella maniera migliore, non solo nell'atteggiamento, ma anche nella continuità che bisogna dare alla partita stessa, sia in fase di possesso che di non possesso."

Sulla gara di Nardò, Padalino non ha mancato di sottolineare le circostanze che hanno condizionato l'esito negativo, rivendicando al tempo stesso la prestazione complessiva dei suoi: "Non sarà certamente semplice, però anche domenica scorsa, nonostante il 3-0 subito, abbiamo a lungo fatto la nostra gara, non riuscendo a rimetterla in piedi tra errori nostri ed arbitrali acclarati. A Nardò i nostri forzi non sono bastati, ma ora occorre solo riprendere il nostro percorso, ritrovando con serenità quella solidità che ci ha portato ad ottenere 6 risultati utili consecutivi, di cui 5 vittorie, senza demoralizzarci perché una battuta d'arresto ci poteva stare ed il campionato è ancora molto lungo".

A dirigere la sfida sarà il signor Bruno Tierno della sezione di Sala Consilina, coadiuvato dagli assistenti Andrea Lattarulo di Treviglio e Greta Pasquesi di Rovigo.

Fasano-Virtus Francavilla si inserisce nel quadro completo del settimo turno di ritorno del Girone H, che prevede anche le seguenti gare: Afragolese-Nardò, Gravina-Francavilla, Ferrandina-Barletta, Heraclea-Real Acerrana, Martina-Manfredonia, Nola-Fidelis Andria, Paganese-Pompei e Real Normanna-Sarnese.

Sul fronte del settore giovanile, si segnala che la formazione del Campionato Nazionale Juniores, allenata da Graziano Pistoia, non scenderà in campo nella giornata odierna: il match previsto in casa della Vibonese è stato rinviato a data da destinarsi a causa del maltempo.


Altre notizie
PUBBLICITÀ