Fasano a caccia di punti col Nola. Padalino: «Squadra insidiosa...»
Trasferta campana per il Fasano, che domenica 25 gennaio alle ore 14:30 sarà di scena allo stadio "Vittorio Papa" di Cardito per affrontare il Nola nel match valido per la quarta giornata di ritorno del campionato di Serie D, Girone H. La squadra biancazzurra torna a giocare lontano dalle mura amiche dopo due consecutivi impegni casalinghi, con l'obiettivo di conquistare l'intera posta in palio e consolidare la propria posizione nelle zone alte della classifica.
La gara d'andata aveva sorriso agli uomini guidati da Vincenzo Corvino, capaci di imporsi con un netto 3-0. Tuttavia, quel risultato non rispecchia l'attuale rendimento della formazione allenata da Domenico Giampà, che sta disputando un campionato di tutto rispetto. Il Nola occupa infatti la sesta posizione con 30 punti, frutto di un percorso che lo ha inserito stabilmente nella lotta per l'accesso ai Play-Off. Il distacco dalla compagine fasanese è di sette lunghezze, a testimonianza di un equilibrio che caratterizza le zone nobili della graduatoria.
La formazione pugliese potrà contare sul rientro di Claudio Tangorre, che ha scontato il turno di squalifica e torna a disposizione dello staff tecnico. L'intento è chiaro: mantenere il passo della capolista Paganese o, eventualmente, rosicchiare qualche punto prezioso alla prima della classe. Ciononostante, l'approccio alla partita sarà improntato al massimo rispetto nei confronti degli avversari, reduci da un pareggio a reti inviolate sul campo dell'Afragolese che dimostra la solidità difensiva della squadra bianconera.
La direzione arbitrale dell'incontro è stata affidata ad Alessandro Papagno della sezione di Roma 2, che sarà coadiuvato dagli assistenti Gianmarco Amato di Aprilia e Federica Ciufoli di Albano Laziale.
Il tecnico Pasquale Padalino ha presentato la sfida con toni prudenti ma carichi di determinazione: «Affronteremo un Nola forte e determinato – dichiara – che ha fatto un buon percorso e che, come noi, ha vissuto qualche momento di difficoltà. Si tratta di una squadra certamente insidiosa, con giocatori di personalità, pertanto sarà un'altra partita tosta, nella quale saranno messi a dura prova il nostro carattere e la nostra forza di volontà. Veniamo da una serie di risultati positivi che ci devono dare consapevolezza dei nostri mezzi, ma nulla è fatto, siamo solo all'inizio, pertanto dobbiamo continuare a macinare, ad essere umili, ad avere la volontà di perseguire il nostro obiettivo senza pensare di aver fatto chissà che cosa».
Le parole dell'allenatore sottolineano l'importanza di mantenere alta la concentrazione e l'equilibrio psicologico, evitando di adagiarsi sui recenti successi. La striscia positiva di risultati rappresenta senza dubbio un elemento motivante, ma la strada verso il traguardo stagionale richiede ancora impegno costante e abnegazione.
Il ventunesimo turno del campionato propone un programma denso di appuntamenti interessanti. Oltre alla sfida tra Nola e Fasano, si segnalano gli incontri Nardò-Real Normanna, Acerrana-Paganese, Francavilla-Barletta, Heraclea-Gravina, Pompei-Afragolese, Sarnese-Manfredonia, Virtus Francavilla-Ferrandina e Fidelis Andria-Martina. Un calendario che metterà alla prova tutte le formazioni impegnate nella corsa alle posizioni di vertice e nella lotta per evitare le zone calde della graduatoria.
In ambito di mercato, la società fasanese ha comunicato la risoluzione del rapporto con il calciatore Francesco Cusumano, che non farà più parte della rosa a disposizione del tecnico. Il club ha voluto rivolgere all'atleta un sentito ringraziamento per la professionalità e l'impegno dimostrati durante il periodo trascorso insieme, augurandogli le migliori fortune per il prosieguo della carriera.
Contestualmente, il Fasano ha annunciato l'integrazione in prima squadra del giovane portiere Simone Costantini, classe 2008, proveniente dal settore giovanile del Lecce. L'innesto del giovane estremo difensore rappresenta un investimento sul futuro e arricchisce le opzioni a disposizione dello staff tecnico nel reparto dei portieri.
La trasferta di Cardito si preannuncia dunque come un banco di prova significativo per misurare le ambizioni e la maturità della squadra biancazzurra, chiamata a confermare il proprio valore su un campo ostico contro un avversario motivato e organizzato. Il fattore campo potrebbe giocare un ruolo importante, ma la determinazione e la qualità tecnica dei ragazzi di Padalino rappresentano credenziali importanti per puntare al risultato pieno. L'appuntamento è fissato per domenica pomeriggio, quando il fischio d'inizio decreterà l'avvio di novanta minuti che potrebbero rivelarsi decisivi nell'economia del campionato.