Emanuele Filiberto: «Savoia in B entro 5 anni. Quella col Guidonia è una sfida importantissima»
In una lettera aperta, il principe Emanuele Filiberto di Savoia, presidente della Casa Reale Holding proprietaria del Savoia Calcio, ha delineato la situazione attuale e le prospettive future della squadra, attualmente militante in Serie D. Il Principe ha sottolineato la fiducia riposta nello staff tecnico e nell'allenatore Salvatore Campilongo, scelti per la loro professionalità. Ha inoltre enfatizzato l'importanza del sostegno dei tifosi, soprattutto in vista della prossima partita cruciale contro la capolista.
Un punto critico sollevato nella lettera riguarda lo stadio Giraud. Emanuele Filiberto ha chiesto chiarimenti al sindaco Cuccurullo sui tempi di consegna dell'impianto, fondamentale per una potenziale iscrizione alla Lega Pro. Il Principe ha evidenziato che senza lo stadio sarebbe impossibile partecipare al campionato di categoria superiore.
Data la delicatezza del momento, la società ha deciso di imporre il silenzio stampa a tesserati e staff tecnico fino alla fine di ottobre, per evitare strumentalizzazioni e dichiarazioni fuorvianti.
L'appello finale è rivolto alla città, invitata a sostenere la squadra nella prossima importante sfida contro il Guidonia, attuale capolista del campionato.
Questo il messaggio di Emanuele Filiberto di Savoia:
Da quest'anno è partito il nostro progetto, come stabilito nella presentazione, per il programma quinquennale approvato da Casa Reale Holding per portare entro le prossime 5 stagioni sportive il Savoia in Serie B. Ad oggi, la squadra sta mantenendo in totale linea i programmi, ritrovandosi a soli 3 punti dalla vetta e a pari punti con tutte le squadre costruite per vincere.
La squadra è stata costruita dall'intero staff tecnico e dall'allenatore, con il sigillo finale della società che si assume la totale responsabilità del loro operato, in quanto staff e allenatore sono stati decisi dai vertici societari. Abbiamo scelto questo staff e questo allenatore perché abbiamo creduto in loro e nella loro professionalità. Se la società avesse voluto incidere nelle scelte tecniche, non avrebbe ingaggiato un allenatore come Salvatore Campilongo o responsabili tecnici di spessore.
Domenica ci aspetta una partita importantissima, avendo lo scontro diretto con l'attuale capolista. Spero che ci sia il sostegno totale e incondizionato da parte di tutta la città, anche perché riempire il piccolo stadio di Cardito che ha appena 1.200 posti dovrebbe essere la cosa più semplice.
Ringrazio, inoltre, il sindaco per l'informazione pubblica fornita rispetto alla consegna dello stadio Giraud. Per una questione di precisione - e non vorrei che fosse un errore di battitura - da come si legge sembrerebbe che il primo lotto (quello per effettuare partite di Serie D) sarà consegnato nel mese di maggio. Quindi, tranne che non ci sia un gioco di parole, presumo che il secondo lotto verrà effettuato nell'arco temporale del solo mese di giugno. Pertanto speriamo che il sindaco Cuccurullo, vista anche la programmazione in atto per il nostro intervento sul mercato a dicembre, ci chiarisca il punto, altrimenti si rischiano di vanificare i sacrifici della società e dei tifosi. Pertanto, attendiamo una comunicazione ufficiale che ci confermi, come da suoi impegni, che il campo ci sarà consegnato per la Lega Pro. Perché solo se sarà consegnato entro giugno (termine ultimo per iscrivere la squadra al campionato) nell'eventualità il Savoia potrà partecipare alla Lega Pro.
Questo, purtroppo, è il terzo anno che disputiamo un campionato senza uno stadio, ma l'approdo in Lega Pro senza il Giraud sarebbe impossibile, perché ci sarebbe negata l'iscrizione.
Visto il momento delicato, perché per noi è una fase importante, e visto che ci sono tante chiacchiere su presunte richieste effettuate da allenatore e staff che non corrispondono al vero, abbiamo deciso come società Savoia che fino al termine del mese di ottobre non ci saranno più interviste a tesserati. Sarà soltanto la società, attraverso i dirigenti o comunicazioni ufficiali, rilascerà dichiarazioni, onde evitare strumentalizzazioni e che venga mistificata la realtà.
Fortunatamente abbiamo recuperato tutti gli infortunati e da martedì si aggregherà alla squadra anche il centrocampista Mengoli, per cui avremo per la prima volta in questa stagione la squadra al completo.
Come più volte detto, la società vuole vincere e qualora ce ne fosse bisogno sicuramente interverrà sul mercato per raggiungere l'obiettivo.
Ora c'è la necessità che domenica la città risponda: contro il Guidonia sarà una gara importante, perché è un primo scontro diretto per il campionato, soprattutto perché gli avversari sono l'attuale capolista.
Da questo momento è indetto il silenzio stampa per staff tecnico e calciatori, perché solo a fine ottobre avremo un quadro chiaro della posizione in classifica della squadra e le nostre dichiarazioni non potranno essere interpretate erroneamente.
S.A.R.
Emanuele Filiberto di Savoia