.

Dominio arancione al Borelli: la Pistoiese travolge la Correggese

di Redazione Notiziario del Calcio

Una prova di forza magistrale, unita a una gestione del campo impeccabile, permette alla Pistoiese di espugnare il terreno di gioco della Correggese con un netto e insindacabile 3-0. Al "Walter Borelli" non c'è stata praticamente storia, con la formazione ospite capace di imporre il proprio ritmo fin dalle prime battute, dimostrando una superiorità tecnica e tattica che ha lasciato poco spazio alle iniziative dei padroni di casa. Gli uomini di Lucarelli tornano a casa con tre punti pesanti, frutto di una prestazione corale solida in ogni reparto.

Dopo i primi minuti caratterizzati da una classica fase di studio, in cui le due squadre hanno cercato di prendere le misure l'una all'altra senza scoprirsi eccessivamente, la Pistoiese ha iniziato a guadagnare metri. Al quarto d'ora di gioco è arrivato il primo squillo dei toscani: Kharmoud, servito con precisione al limite dell'area di rigore, ha scagliato un destro potente che però non è riuscito a centrare il bersaglio grosso. È stato il segnale che il match stava per cambiare inerzia a favore degli arancioni.

La pressione ospite si è concretizzata al 33' grazie a una situazione da palla inattiva. Campagna si è incaricato della battuta di un calcio di punizione dalla corsia mancina, disegnando una traiettoria tesa e insidiosa verso il primo palo. Nel cuore dell'area Bertolo ha accennato il colpo di testa senza però toccare il pallone; il movimento del difensore ha tratto in inganno l'estremo difensore locale, permettendo alla sfera di insaccarsi direttamente nell'angolo più lontano. Il vantaggio ha chiuso di fatto la prima frazione con la Pistoiese avanti per 1-0.

Al rientro dagli spogliatoi la musica non è cambiata, anzi, gli arancioni hanno alzato ulteriormente il baricentro per chiudere i conti. Già al 52' la sfortuna ha negato il raddoppio agli ospiti: sugli sviluppi di una punizione battuta corta da Della Latta per Saporetti, quest'ultimo ha crossato al centro dove Gennari ha impattato al volo con il destro, vedendo però la palla infrangersi contro la parte superiore della traversa a portiere battuto.

Il gol del 2-0 è arrivato comunque poco dopo, precisamente al 56', grazie a una sfortunata deviazione dei locali. Tempre ha fatto partire un cross pennellato dalla sinistra che ha messo in crisi la retroguardia di casa; nel tentativo disperato di liberare l'area di rigore, Motti ha colpito maldestramente il pallone finendo per spedirlo nella propria porta, firmando un autogol che ha messo in discesa la strada per la squadra di Lucarelli.

La Correggese ha avuto un sussulto d'orgoglio al 68', quando il direttore di gara ha assegnato un calcio di rigore ai padroni di casa per un intervento falloso in area. Sul dischetto si è presentato Formato, ma sulla sua strada ha trovato un monumentale Giuliani. Il portiere arancione non solo ha respinto la conclusione dagli undici metri, ma è stato prodigioso anche sulla successiva ribattuta a colpo sicuro, blindando la porta e mantenendo il doppio vantaggio per i suoi.

Scampato il pericolo, la Pistoiese ha trovato la rete del definitivo KO al 76'. L'azione è partita da un cross dalla destra di Russo indirizzato a Kharmoud, il cui tiro è stato respinto dal portiere Mantini. Sulla sfera si è però avventato con i tempi giusti Gennari che, di testa, ha indirizzato verso il palo più lontano siglando la rete del 3-0. La partita si è virtualmente chiusa qui, con i toscani padroni assoluti del rettangolo verde.

Il finale di gara è stato pura accademia per gli uomini di Lucarelli, facilitati anche dalla superiorità numerica acquisita all'87', quando Barbuti è stato espulso per un brutto fallo proprio ai danni di Gennari. C'è stato spazio anche per un ultimo brivido al 93', quando Russo ha sfiorato il poker direttamente dalla bandierina del calcio d'angolo, colpendo il legno. Al triplice fischio esplode la gioia arancione per una vittoria che conferma le ambizioni della squadra.

IL TABELLINO DI CORREGGESE-FC PISTOIESE 0-3

FC PISTOIESE: Giuliani; Costa Pisani, Gennari, Bertolo (C) (dal 79’ Accardi), Tempre; Rossi (dal 61’ Biagi), Della Latta, Campagna; Kharmoud (dall’83’ Sciortino), Pinzauti (dal 71’ Rizq), Saporetti (dal 74’ Russo). A disposizione: Magalotti, Pellegrino, Accardi, Cuomo, Sangaré Traoré. Allenatore: Lucarelli.

CORREGGESE: Narduzzo (dal 46’ Mantini), Ghizzardi, Marino, Panizzi, Ferraresi, Motti, Toccaceli (dal 46’ Barbuti), Squarzoni (dal 61’ Manuzzi), Formato, Siligardi (C) (dal 46’ Saccà), Taparelli (dal 53’ Toure). A disposizione: Giorgini, Errichiello, Malcisi, Berni. Allenatore: Marchini.

ARBITRO: Sig. Francesco Polizzotto (sezione di Palermo)

RETI: Campagna (P) al 33’, Motti (autogol) (P) al 56’, Gennari (P) al 76’.

NOTE: Ammoniti: Taparelli (C) al 19’, Panizzi (C) al 21’, Toccaceli (C) al 31’, Rossi (P) al 39’, Bertolo (P) al 67’. Espulsi: Barbuti (C) all’87’. Recupero: 1’ pt, 3’ st.


Altre notizie
PUBBLICITÀ