.

Dolomiti Bellunesi vincente in casa della Real Calepina

di Alessandra Galbussera

Cin cin in Franciacorta. Nella celebre zona vinicola, a un passo dal lago d'Iseo, la SSD Dolomiti Bellunesi può brindare al terzo successo consecutivo (oltre che secondo in due trasferte lombarde). E al momentaneo terzo posto in classifica, in tandem col Treviso e a -3 dalla capolista Campodarsego, ancora a punteggio pieno. Il gruppo di mister Zanini dà continuità ai risultati positivi, raccolti con Brusaporto e Adriese, e supera pure la Real Calepina. Grazie a una rete per tempo e, soprattutto, mantenendo ancora una volta la porta inviolata. La parte dei bomber? La interpretano a meraviglia i centrocampisti: Cossalter prima; Fagan, con una punizione magistrale, poi. 

UNICA VARIAZIONE - Rispetto al turno infrasettimanale, l'unica variazione è in mediana, dove Thomas Cossalter prende posto in cabina di regia e ritrova una maglia da titolare che, a causa di un problema al ginocchio emerso nel match con la Luparense, non indossava dal debutto in campionato. In merito alla sfida sul sintetico di Adro, è inedita e, per questo, ricca di incognite e di imprevisti: come quello che si verifica al 4', quando i padroni di casa orchestrano un contropiede fulminante, in cui Ferrauto è abile a servire sul secondo palo Scalmana. Ma, davanti al portiere, l'ex Castegnato (già affrontato lo scorso anno dai dolomitici) calcia altissimo. Dall'altra parte, risponde Marangon su punizione: fuori bersaglio. E, al 18', Carraro è costretto a compiere il primo intervento sul velenoso tiro da una zolla defilata di Duda, mentre la volée di Lussignoli fa la barba al palo. Dopo alcuni brividi, però, è la SSD Dolomiti Bellunesi a passare: corta respinta della retroguardia bergamasca, Cossalter mette giù la sfera e, con il suo sinistro fatato, insacca. È la rete del vantaggio. Poi, a ridosso dell'intervallo, Giroletti in tuffo nega a Olonisakin il raddoppio. 

GIOIELLO - La ripresa si apre con un altro pericolo, se è vero che Rao conclude alto da pochi passi, in seguito a una ribattuta di Carraro. A riportare la gara sulla via dolomitica sarà Federico Fagan, che si procura un calcio piazzato. E lo trasforma, in virtù di un'esecuzione semplicemente perfetta: Giroletti non può proprio arrivare. E il gioiello dell'ex Bassano vale il 2-0: subito dopo, lo stesso Fagan lascerà il proscenio a Brugnolo. E a centrocampo troverà spazio anche un debuttante assoluto in serie D: Angelo Pirrone, classe 2007. Sì, vale davvero la pena di alzare i calici. Anche perché si materializza la terza vittoria in otto giorni. 

REAL CALEPINA-DOLOMITI BELLUNESI 0-2

GOL: pt 28' Cossalter; st 23' Fagan. 

REAL CALEPINA: Giroletti; Concas, Vallisa, Ventura (st 42' Petito), Ruffini; Lussignoli, Rao (st 22' Polese), Scalmana (st 34' D'Amuri), Ferrauto (st 38' Bonassoli); Duda; Menegatti (st 45' Brignoli) (in panchina: Barbieri, Oprandi, Guerini, Tortelli). Allenatore: V. Espinal.

DOLOMITI BELLUNESI: Carraro; Perez, Chiesa, Tiozzo; Parlato (st 31' Capacchione), Fagan (st 23' Brugnolo), Cossalter, Masut (st 38' Pirrone), Alcides; Olonisakin (st 23' Diallo), Marangon (st 12' Visinoni) (in panchina: Mbaye, Pegoraro, Schenal, De Paoli). Allenatore: N. Zanini. 

ARBITRO: Francesco D'Andria di Nocera Inferiore (assistenti: Daniele Vicari di Lucca e Giacomo Ginanneschi di Grosseto). 

NOTE. Spettatori: 100 circa. Ammoniti: Ventura, Parlato, Fagan, Lussignoli, Menegatti, Petito. Angoli: 9-1 per la SSD Dolomiti Bellunesi. Recupero: pt 2'; st 5'.