.

Corcione salva il Monastir al 95': prodezza da trenta metri per il 2-2

di Elena Carzaniga

La partita sembrava ormai compromessa, ma il Monastir ha trovato le energie per completare una straordinaria rimontare sul campo del Montespaccato, strappando un pareggio prezioso grazie a una rete spettacolare siglata al quinto minuto di recupero. Il match disputato allo stadio Don Pino Puglisi, teatro dell'esordio casalingo dei padroni di casa nella loro nuova casa, si è concluso 2-2 con i biancoblù sardi, scesi in campo con la divisa rossa, capaci di recuperare uno svantaggio di due reti.

Primo tempo: doppio vantaggio romano

L'avvio di gara ha sorriso alla formazione allenata da Bussone, che ha sfruttato al meglio i primi venti minuti di gioco. Al 12' il Montespaccato è passato in vantaggio con una splendida punizione di Vitolo, battuta da posizione defilata: la traiettoria ha superato sia la barriera che il portiere Cocco, insaccandosi in rete. Appena cinque minuti più tardi è arrivato il raddoppio: sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra, Putti si è trovato completamente libero sul secondo palo e ha insaccato di testa da distanza ravvicinata.

Gli ospiti, guidati dal tecnico Angheleddu, hanno accusato il colpo ma hanno cercato di reagire. Al 26' si è registrata la prima occasione significativa per i sardi: Pinna ha effettuato un cross dalla trequarti verso il secondo palo, dove Aloia è intervenuto in scivolata sfiorando la deviazione vincente. Nel finale di prima frazione il Monastir ha alzato il baricentro: al 42' Gibilterra ha impegnato Oliva con un tiro di sinistro respinto dal portiere romano, mentre un minuto dopo Corcione ha calciato dopo una mischia in area, trovando però una deviazione che ha portato il pallone sul fondo.

Secondo tempo: assedio finale e pareggio

La ripresa si è aperta con il Montespaccato ancora pericoloso: al 51' un recupero alto ha innescato Putti, che ha servito Cervoni. Il diagonale dell'esterno è stato però neutralizzato in due tempi da Cocco. Il Monastir ha risposto con Leone, autore di una bella girata che ha impegnato il portiere avversario. Ancora il numero del Monastir si è reso pericoloso al 65', quando in contropiede è penetrato in area di rigore trovando però Oliva pronto a chiudere lo specchio della porta.

Al 74' un colpo di testa di Vitolo si è stampato sulla traversa, ma questo episodio ha paradossalmente galvanizzato gli ospiti. Al 78' è arrivato il gol che ha riaperto la contesa: cross dalla fascia destra con sponda sul secondo palo, dove Aloia ha anticipato tutti di testa accorciando le distanze sul 2-1.

Il finale thrilling

Gli ultimi quindici minuti si sono trasformati in un assedio della porta romana. Al 90' Cortinovis ha colpito di testa su azione da corner, ma Oliva si è superato evitando il pareggio. Tre minuti dopo, su un'altra palla inattiva, i sardi sono stati sfortunati a non trovare la deviazione decisiva. Al 93' Ardau ha tentato la conclusione dal limite dell'area, trovando ancora la risposta del portiere di casa.

Quando ormai il triplice fischio sembrava questione di secondi, al 95' è arrivata la magia di Corcione. Il centrocampista ha ricevuto palla a circa trenta metri dalla porta avversaria e, con un sinistro di rara potenza e precisione, ha scagliato un tiro che si è insaccato all'incrocio dei pali, dove Oliva non ha potuto arrivare. Una rete di straordinaria fattura che ha permesso al Monastir di conquistare un punto insperato e che ha ricordato, per bellezza ed importanza, il gol segnato dallo stesso giocatore un mese fa contro la Nocerina, anche in quel caso decisivo per il risultato finale.

MONTESPACCATO-MONASTIR 2-2

MONTESPACCATO (5-3-2): Oliva; Laurenzi, Rotondo, Celli, Cervoni, Lauri (90' Ercoli); Vitolo (83' Cantoni), Franco (81' Lilli), De Marchis (67' Madeddu); Putti, Vitelli (79' Celentano). A disposizione: Tassi, De Gregorio, Malizia, Milone. All. Bussone.

MONASTIR (3-4-3): Cocco; Cortinovis, Jah (46' Ardau), Porru; Pinna, Piro (90' Pisano), Corcione, Piseddu; Gibilterra (53' Masia), Aloia, Leone. A disposizione: Fusco, M. Conti, B. Conti, Collu, Mereu. All. Angheleddu.

Arbitro: Roberto Carrisi della sezione di Padova (assistenti: Nesi - Pastori).

Marcatori: 12' Vitolo (Mont), 17' Putti (Mont), 78' Aloia (Mona), 95' Corcione (Mona).

Ammoniti: Jah, Masia (Mona); Franco, De Marchis, Vitelli (Mont).

Recupero: 0' pt, 6' st.


Altre notizie
PUBBLICITÀ