.

Colpo Acerrana, Mazzacano regala i tre punti: Ferrandina battuto 1-0 in casa granata

di Redazione Notiziario del Calcio

Determinazione, carattere e fame di vittoria hanno accompagnato l'Acerrana verso un successo prezioso contro il Ferrandina. La formazione granata si è imposta per 1-0 grazie alla marcatura di Mazzacano arrivata al primo minuto della ripresa, portando a casa tre punti fondamentali al termine di una sfida combattuta e ricca di emozioni.

L'avvio della partita ha visto le due squadre studiarsi con attenzione, senza sbilanciarsi eccessivamente. Nei primi quindici minuti nessuna delle due formazioni è riuscita a prendere in mano le redini del gioco, con entrambe attente a non concedere spazi agli avversari. La prima vera occasione della gara è stata costruita dai padroni di casa, che hanno beneficiato di un calcio d'angolo favorevole. La sfera ha attraversato l'area piccola passando a pochissimi centimetri dalla linea di porta, ma nessun elemento della compagine di casa è riuscito a trovare il tocco decisivo per spingerla in rete.

Intorno alla mezz'ora di gioco l'Acerrana ha costruito un'altra opportunità interessante sempre su palla inattiva. Il portiere ospite Galiano è stato costretto a intervenire con i pugni per allontanare il pericolo, ma la respinta è finita sui piedi di Mazzacano che si è trovato in posizione favorevole. Nonostante la buona situazione, l'attaccante granata non è riuscito a indirizzare il pallone verso lo specchio della porta, sprecando una chance importante.

Nel finale della prima frazione il portiere di casa Rizzitano si è reso protagonista con una parata di rilievo, allungandosi con prontezza su un colpo di testa avversario e mantenendo inviolata la propria porta. Le squadre sono così andate negli spogliatoi sul punteggio di parità, dopo quarantacinque minuti in cui nessuna delle due era riuscita a trovare il varco giusto per sbloccare il risultato.

La ripresa si è aperta con l'episodio che ha cambiato l'inerzia dell'incontro. Longo ha mostrato grande determinazione recuperando un pallone prezioso sulla trequarti offensiva, venendo poi atterrato in area di rigore. Nonostante la situazione apparentemente favorevole per una conclusione personale, Padulano ha dimostrato grande lucidità confezionando un assist perfetto per Mazzacano, che si è presentato davanti al portiere avversario e non ha sbagliato, firmando la rete del vantaggio al primo minuto della seconda frazione.

Il Ferrandina ha provato immediatamente a reagire allo svantaggio, costruendo una situazione pericolosa su calcio di punizione. Ancora una volta Rizzitano si è opposto con efficacia, negando agli ospiti la gioia del pareggio. La formazione lucana ha continuato a spingere alla ricerca del gol che avrebbe rimesso in equilibrio la contesa, creando un'occasione con Calabria che ha tentato la conclusione in girata, ma il tiro è risultato troppo centrale per impensierire seriamente l'estremo difensore granata.

La pressione del Ferrandina si è intensificata con il passare dei minuti e gli ospiti sono andati vicinissimi al pareggio con Kisseih, ma Rizzitano ha compiuto un intervento straordinario che ha lasciato a bocca aperta il pubblico presente. La parata del portiere di casa è stata fondamentale per mantenere il vantaggio e confermare lo stato di grazia del numero uno granata.

L'Acerrana ha risposto ai tentativi avversari sfiorando il raddoppio in una circostanza particolare. Pizzutelli ha battuto direttamente un calcio d'angolo cercando di sorprendere Galiano, che è stato costretto a deviare in corner con una respinta non perfettamente pulita. Nel finale della gara i padroni di casa hanno avuto altre due opportunità per chiudere definitivamente i conti, prima con Talamo e poi con Longo, ma in entrambe le occasioni la conclusione non ha trovato la via della rete. Il punteggio è così rimasto fermo sull'1-0, con l'Acerrana che ha gestito con attenzione gli ultimi minuti portando a casa una vittoria meritata.

Il tabellino

Acerrana: Rizzitano, Boccia, Longo, Petropoulos, Serio, Ndir, Nunzella, Donnarumma, Padulano (75' Talamo), Mazzacano (80' Femiano), Pizzutelli. A disposizione: Trematerra, Severino, Siciliano, Amabile, Esposito, Diarra, Salemme. All. Nappi

Ferrandina: Galiano, Asare, Desimini, Gallitelli, Kisseih, Gianfreda, Pizzo, Calabria, Maltese, Sepe, Cissé (58' Lusha). A disposizione: Mosti, Fabbiani, Finamore, Cristiano, De Simone, D'Alessandro, Terrana. All. Summa

Marcatori: 46' Mazzacano

Ammoniti: Mazzacano (A), Sepe (F)

Angoli: 7-4

Recupero: 5 st.


Altre notizie
PUBBLICITÀ