Clamoroso ad Altopascio: il Tau ne fa sei, Follonica Gavorrano umiliato dopo il vantaggio
Si chiude nel peggiore dei modi il 2025 e il girone di andata per il Follonica Gavorrano, che subisce una pesantissima lezione sul campo del Tau Altopascio.
Il punteggio finale di 6-1 fotografa una domenica amara per la formazione di mister Brando, che pure era riuscita a interpretare con grande personalità e concretezza la prima mezz'ora di gioco, prima di crollare sotto i colpi degli amaranto.
L'avvio di gara sembra presagire un pomeriggio ben diverso. Gli ospiti partono con il piglio giusto e già al 6' si rendono pericolosi con un'incornata di Maurizi che impegna Cabella. Al 17', la superiorità dei biancorossoblù trova lo sbocco sperato: Bellini calcia con potenza trovando la risposta del portiere di casa, Maurizi è il più lesto ad avventarsi sulla sfera e a servire Pescicani che, in spaccata, deposita il pallone oltre la linea bianca nonostante l'ultimo disperato tentativo di parata di Cabella.
Sotto di un gol, il Tau prova a reagire con una punizione di Pietro Carcani che termina fuori di poco, ma è ancora il Follonica Gavorrano ad andare vicinissimo al raddoppio. Al 24', un raffinato colpo di tacco di Bellini libera Arrighi, la cui conclusione viene respinta con i piedi da Cabella; poco dopo è Pescicani a sprecare una ghiotta occasione da posizione favorevole.
Proprio nel momento di massimo sforzo ospite, arriva la beffa che cambia l'inerzia del match. Al 29', su un corner battuto da Lombardo, lo sfortunato Fremura devia involontariamente nella propria porta regalando il pareggio al Tau. La rete scuote gli amaranto: Pietro Carcani sfiora il palo con un destro potente e, al 42', arriva il sorpasso firmato da Cartano, che svetta più in alto di tutti su azione d'angolo e infila l'angolino. Prima dell'intervallo, un episodio destinato a far discutere: l'arbitro Colombi, su indicazione dell'assistente, assegna un calcio di rigore per un tocco di mano di Bellini che appare però avvenire nettamente fuori dall'area. Dal dischetto, Pietro Carcani non fallisce e manda le squadre al riposo sul 3-1.
Nella ripresa, nonostante un tentativo aereo di Mutton che sorvola la traversa, il Follonica Gavorrano non riesce più a opporre resistenza. Il Tau Calcio dilaga con una facilità disarmante. Al 5', una combinazione tra Tommaso Carcani e Omorogieva permette a quest'ultimo di involarsi davanti a Pacini per il gol del 4-1. Al 15', Lombardo iscrive il proprio nome nel tabellino con una splendida conclusione dalla distanza che non lascia scampo al portiere avversario.
Mentre gli ospiti si vedono solo con un tiro di Maurizi che colpisce l'esterno della rete, i padroni di casa completano il set al 36': Omorogieva serve un pallone basso al centro dell'area per Tommaso Carcani, che di piatto firma il definitivo 6-1. Nel recupero, un ultimo tentativo di Bellini finisce lontano dai pali, sancendo la fine di una trasferta da dimenticare per la squadra maremmana e il trionfo assoluto del Tau Calcio.
Il tabellino
TAU CALCIO ALTOPASCIO - UsFG 6-1
TAU CALCIO ALTOPASCIO: Cabella, Soumah, Cartano (25’ st Nunziati), Manetti (19’ st Bachini), Carcani T., Omorogieva (35’ st Borracchini), Lombardo, Bagnoli (30’ st Del Gronchio), Carcani P. (33’ st Bouha), Meucci, Iezzi. A disp.: Zipoli, Nottoli, Mocanu, Tordiglione. All.: Maraia.
UsFG: Pacini, Bernardini, Matteucci, Bellini, Marino (9’ st Giordani), Maurizi, Mutton (23’ st Bianchi), Fremura (9’ st Likaxhiu), Proietti (19’ st Bucci), Pescicani, Arrighi (32’ st Ferretti). A disp.: Poggiolini, Maltoni, Pimpinelli, Crasta. All.: Brando.
ARBITRO: Leonardo Colombi di Livorno (Ass.ti Popescu di Alba-Bra e Chamchi di Savona). RETI: 17’ pt Pescicani (F), 29’ pt aut. Fremura (T), 42’ pt Cartano (T), 45’ pt rig. Carcani P. (T), 5’ st Omorogieva (T), 15’ st Lombardo (T), 36’ st Carcani T. (T). NOTE: Ammoniti: Marino, Likaxhiu, Del Gronchio. Recupero: 1’ pt, 3’ st.