Chisola inarrestabile: vittoria di "corto muso" contro la Valenzana e girone d'andata da sogno
Il Chisola chiude il suo girone d'andata con un acuto di fondamentale importanza, superando la Valenzana Mado per 1-0 nella diciassettesima giornata del Girone A di Serie D.
Una vittoria di misura, sofferta e voluta, che permette alla formazione guidata da Nicola Ascoli di salire a quota 34 punti in classifica, mettendo una seria ipoteca sul traguardo della salvezza matematica, obiettivo primario della stagione biancoblù.
La cronaca dell'incontro vede un Chisola padrone del campo per l'intera prima frazione di gioco. I padroni di casa tengono saldamente in mano il pallino del match, gestendo il possesso palla e costruendo diverse manovre offensive che portano a ripetute occasioni da rete. Nonostante la pressione costante, però, il muro difensivo della Valenzana Mado regge l'urto, mandando le squadre negli spogliatoi sul punteggio di parità.
Nella ripresa lo scenario muta sensibilmente. I ritmi calano e la Valenzana Mado, rimasta in attesa per gran parte della gara, prova ad approfittarne. Al 50' gli ospiti sfiorano il vantaggio in modo clamoroso, ma il Chisola viene salvato da un intervento prodigioso di Gabriele Casazza, capace di respingere il pallone proprio sulla linea di porta a portiere battuto. Superato lo spavento, i biancoblù faticano a ritrovare la fluidità del primo tempo, ma dimostrano una maturità invidiabile restando compatti e ordinati.
La partita si accende nel finale, complice anche un nervosismo crescente che porta il direttore di gara a estrarre diversi cartellini. Al 71' il Chisola resta in dieci uomini per l'espulsione di D'Iglio, ma proprio nel momento di massima difficoltà arriva la zampata vincente. All'82' Daniele Favale disegna un traversone perfetto al centro dell'area: Nicola Rastrelli svetta più in alto di tutti e di testa trafigge Canegallo per il gol che decide la contesa.
Il finale è incandescente: all'85' la parità numerica viene ripristinata a causa dell'espulsione di Ceccarini tra le fila degli ospiti, già ammonito in precedenza. Nonostante i tentativi disperati della Valenzana Mado e una girandola di cambi che vede l'ingresso di Scienza, Ciccone, Guzman e Vitrotti per il Chisola, il risultato non cambia più. Al triplice fischio esplode la gioia dei ragazzi di Ascoli, che festeggiano tre punti pesantissimi ottenuti con concretezza e carattere.
Il tabellino
CHISOLA - VALENZANA MADO 1-0
Chisola: Pedone, Scarpetta, Rosano, Benedetto, Ozara, D’Iglio, Azizi, Favale (84’ Ciccone), Rastrelli (92’ Vitrotti), Albisetti (57’ Scienza), Casazza (90’ Guzman). A disp. Marenco, Marmo, Tarucco, Heinzen Manduca, Marini. All. Nicola Ascoli.
Valenzana Mado: Canegallo, Ceccarini, Saidi, Greco (84’ Massaro), Maione, Doria, Montini, Palazzolo (72’ Carnovale), Venneri, Toniato (63’ Ciliberto), West. A disp. Settanino, Chelli, Ragni, Megna, Ciletta, Bosco. All. Luca Pellegrini.
Arbitro: (Dati non forniti) Marcatori: 82’ Rastrelli (C). Ammonizioni: 65’ Ceccarini (VM), 67’ Rosano (C), 73’ West (VM), 78’ Saidi (VM), 87’ Ciccone (C). Espulsioni: 71’ D’Iglio (C), 85’ Ceccarini (VM).