.

Castellanzese, testa al Brusaporto. Del Prato: «Spirito buono, ma non abbassiamo la guardia»

di Massimo Poerio

Cerca conferme e continuità la Castellanzese, attesa da una trasferta insidiosa valida per l'ottava giornata di ritorno del campionato di Serie D. I neroverdi faranno visita al Brusaporto con l'obiettivo di allungare la striscia positiva dopo i due successi consecutivi che hanno ridato ossigeno e morale all'ambiente.

Alla vigilia del match, il tecnico Ivan Del Prato ha fatto il punto della situazione, analizzando lo stato di forma della sua squadra e le insidie che nasconde la formazione bergamasca, attualmente in piena zona playoff.


Dopo un periodo di appannamento, la Castellanzese sembra aver ritrovato la giusta rotta. Del Prato sottolinea l'importanza psicologica degli ultimi risultati:
«Lo spirito è sicuramente buono perché queste due vittorie ci hanno dato innanzitutto punti in classifica e poi morale. Avevamo passato due settimane un po’ di difficoltà, perché erano arrivate due sconfitte consecutive, però i ragazzi poi hanno reagito bene. Adesso dobbiamo dare continuità a quelle che sono state le due vittorie. Abbiamo due partite importantissime prima della sosta, impegnative, una per un motivo e una per l’altro. Per cui non dobbiamo abbassare assolutamente la guardia, dobbiamo essere bravi a tenere sempre alta l’intensità dell’allenamento e arrivare con la testa giusta, perché dobbiamo andare ad affrontare il Brusaporto che è sicuramente un’ottima squadra».


Il tecnico neroverde non nasconde il valore dell'avversario, descrivendo il Brusaporto come una compagine completa e ricca di talento: «Mi aspetto una squadra buonissima, nel senso che ha buona qualità, ha tanta esperienza, ha giocatori di gamba e giocatori tecnici davanti. Per cui è una squadra molto completa; hanno inserito alcuni giovani all’inizio dell’anno che sono molto interessanti. È una squadra completa, attrezzata per poter stare nei primi posti, difatti lo sta dimostrando. E noi per portar via punti da Brusaporto dobbiamo veramente fare una bella gara, un po’ come abbiamo fatto domenica, con una buona intensità, con buona qualità, dando continuità al gioco. Il Brusaporto è una squadra che gioca per andare a cercare il gol e noi dovremo essere bravi a difendere bene e a proporre quelle che sono le nostre qualità».


Infine, un focus sulla fase difensiva. Dopo il clean sheet contro il Villa Valle, Del Prato ribadisce l'importanza di mantenere la porta inviolata anche contro un attacco pericoloso come quello gialloblù: «Lo avevamo detto già settimana scorsa che era importantissimo non subire gol. Vuol dire che, anche se non lo fai, riesci sempre a portare a casa un risultato positivo. Per cui è importante. È sempre complicato perché comunque le squadre avversarie giocano tante volte in modo offensivo, cercano varie soluzioni anche sui calci piazzati, per cui è sempre complicato. Domenica siamo riusciti a non subirlo, malgrado poi abbiamo trovato anche delle buone situazioni per poter far gol. Dobbiamo essere bravi. Domenica dovremo essere bravi perché loro hanno dei giocatori di grande qualità, che hanno un buon piede soprattutto sui calci piazzati. Per cui dovremo essere bravi a stare attenti, essere molto compatti e fare la partita importante. Sappiamo che è una partita difficile, però ha una sua importanza e stiamo lavorando bene. Vogliamo arrivare bene ad affrontare il Brusaporto».


Altre notizie
PUBBLICITÀ