.

Castellanzese, Del Prato avverte: «Siamo stati fortunati, per salvarci 40 punti non basteranno»

di Redazione Notiziario del Calcio

Il rocambolesco pareggio per 2-2 maturato sul campo della Varesina lascia sensazioni contrastanti in casa Castellanzese. La squadra di mister Del Prato, passata in vantaggio quasi subito con Guerrisi, si è ritrovata a inseguire dopo la rimonta subita, riuscendo a strappare il segno X soltanto in pieno recupero grazie alla zampata di Chessa che ha gelato lo stadio avversario.

L'allenatore dei neroverdi, pur accogliendo con favore il risultato finale, non ha nascosto una certa insoddisfazione per l'andamento globale della sfida. «Siamo stati bravi e anche fortunati al 95’», ha ammesso con onestà Del Prato, riconoscendo come il gol arrivato allo scadere abbia cambiato radicalmente l'umore dello spogliatoio dopo una gara in salita.

La cronaca parla di un match estremamente complicato, specialmente nella fase centrale del secondo tempo. Una volta subito il sorpasso, la Castellanzese ha faticato a scardinare l'assetto difensivo avversario, con la Varesina pronta a colpire in ripartenza. «È stata una partita complicata dopo il 2-1, noi abbiamo provato a fare la nostra gara», ha spiegato il tecnico nell'analisi del post-partita.

Nonostante l'equilibrio visto in campo, restano diverse note dolenti su cui lavorare, in particolare per quanto riguarda la fase difensiva. Del Prato ha evidenziato come le due reti incassate fossero evitabili, figlie di disattenzioni che potevano costare carissimo in termini di classifica. «Abbiamo concesso due gol che potevamo evitare, soprattutto su errori di lettura», ha sottolineato con rammarico.

L'obiettivo prioritario resta la permanenza in categoria, un traguardo che richiederà ancora molti sforzi e, soprattutto, una quota punti superiore a quella prevista inizialmente. La proiezione dell'allenatore è infatti piuttosto alta e non ammette cali di tensione. «Mancano ancora punti: credo che 40 non bastino, forse ne serviranno 41 o 42», ha avvertito il mister.

Il calendario non permette soste e mette la Castellanzese di fronte a una serie di impegni ad alta tensione contro rivali dirette. «Ci aspettano scontri diretti con il Pavia e altre partite complicate», ha proseguito Del Prato, indicando la strada della resilienza e del sacrificio per superare le prossime ostacoli che separano la squadra dalla salvezza.

La gestione delle forze fisiche e mentali sarà determinante, specialmente in un finale di stagione dove ogni dettaglio può fare la differenza tra il successo e il baratro. L'allenatore ha chiesto ai suoi ragazzi di resettare immediatamente quanto accaduto e di focalizzarsi già sul prossimo turno di campionato.

«Dobbiamo preparare bene la gara di domenica, recuperare energie e pensare subito alla prossima», ha concluso Del Prato, ribadendo che la lotta sarà serrata fino all'ultimo minuto dell'ultima giornata. Pur non essendo pienamente soddisfatto della fluidità della manovra, il tecnico ha preferito guardare il bicchiere mezzo pieno, portando a casa un punto che fa morale.


Altre notizie
PUBBLICITÀ