.

Casarano, Filograna blinda Chiricò: «Resta con noi, è incedibile»

di Cristo Ludovico Papa

Con l'apertura della sessione invernale di calciomercato, gennaio si conferma il periodo dell'anno in cui proliferano indiscrezioni e speculazioni sul futuro dei calciatori. Un fenomeno che può generare tensioni negli spogliatoi e creare instabilità negli equilibri di squadra. Anche il Casarano non è stato immune da questa dinamica: nelle ultime settimane, il nome di Mino Chiricò è finito al centro di numerose speculazioni riguardanti un suo possibile trasferimento.

A fare chiarezza sulla questione è intervenuto direttamente il presidente Antonio Filograna, che ha voluto dissipare ogni dubbio sulla permanenza dell'attaccante in maglia rossazzurra.

"Mino Chiricò è e rimane un calciatore del Casarano", ha dichiarato con fermezza il numero uno del club salentino. Il presidente ha poi aggiunto: "mi corre l'obbligo, a questo punto, di fare chiarezza e smentire categoricamente tutte le voci che in questi ultimi giorni si sono rincorse dieri anche in maniera disordinata. Mino Chiricò è un elemento chiave della nostra squadra, uno dei protagonisti della prima parte della stagione, nonché capocannoniere del girone. Non abbiamo mai pensato di privarci di un calciatore di grande spessore".

Le parole di Filograna arrivano dopo giorni in cui diversi organi di informazione e portali specializzati hanno riportato un presunto forte interesse da parte della Salernitana per il bomber del Casarano. Rumors che hanno creato apprensione tra i sostenitori rossazzurri, preoccupati di perdere uno dei principali artefici dei risultati ottenuti nella prima metà di stagione.

Sollecitato sulle notizie relative all'interessamento della società campana, il presidente ha voluto tracciare una linea netta tra le voci di mercato e la concretezza dei fatti. "Ho letto anch'io molte notizie a questo punto infondate", ha spiegato Filograna, che ha proseguito: "tra le voci, i desideri e la concretezza di una trattativa, peraltro mai in essere, però ne corre. Ma aldilà di tutto, la sostanza inconfutabile è che Mino resta un punto fermo della stagione del Casarano. Io lo considero uno dei calciatori più importanti della rosa a disposizione di mister Di Bari, perciò, per quanto mi riguarda, il capitolo è abbondantemente chiuso".

Una presa di posizione inequivocabile, che arriva a tranquillizzare una tifoseria che attendeva con ansia rassicurazioni sulla permanenza del proprio capocannoniere. La conferma dell'incedibilità di Chiricò rappresenta un segnale importante della volontà societaria di mantenere intatto l'organico per affrontare la seconda parte del campionato.

Con la questione Chiricò definitivamente archiviata, il Casarano può ora concentrarsi esclusivamente sugli obiettivi sportivi. E su questo fronte, il presidente non nasconde l'ambizione del club di recuperare il terreno perso nelle ultime settimane di competizione.

"Indubbiamente ora avvertiamo il dovere di recuperare il terreno perso nelle ultime settimane", ha ammesso Filograna, che ha poi aggiunto: "Confido nei nostri calciatori e nello staff tecnico per ottenere risposte migliori rispetto all'ultimo periodo. Dobbiamo cercare di essere ancor più concentrati ed attenti in tutte le varie situazioni di gioco e evitando di incorrere in errori banali che sono stati la causa delle ultime sconfitte. Confidiamo inoltre che l'innesto di alcuni calciatori importanti di categoria e di esperienza ci potrà dare una spinta maggiore per risalire in classifica. Abbiamo il desiderio di arrivare nei playoff: è questo il nostro obbiettivo".

Le dichiarazioni del presidente delineano quindi una strategia chiara: da un lato la conferma dei giocatori cardine della rosa, dall'altro l'arrivo di rinforzi mirati per aumentare la competitività della squadra. L'obiettivo dichiarato è quello di raggiungere la zona playoff, un traguardo ambizioso che richiederà una netta inversione di tendenza rispetto ai risultati recenti.

Il Casarano riparte quindi con maggiori certezze, forte della permanenza del suo bomber principe e con la prospettiva di nuovi innesti che possano contribuire alla causa. Per i tifosi rossazzurri, la conferma di Chiricò rappresenta la migliore notizia possibile in questa finestra di mercato, un segnale di continuità e ambizione che galvanizza l'ambiente in vista della seconda parte di stagione.


Altre notizie
PUBBLICITÀ