Biellese-Varese, battaglia d'alta quota senza reti: al "Pozzo" vince solo l'equilibrio
Lo stadio "Pozzo – La Marmora" è stato il teatro di un confronto d'alta classifica che ha regalato emozioni e intensità, pur concludendosi con un pareggio a reti bianche che accontenta a metà entrambe le compagini. La sfida tra Biellese e Varese è stata nobilitata da una cornice di pubblico straordinaria, con centinaia di sostenitori biancorossi giunti in Piemonte per sostenere la squadra di mister Ciceri in un clima di grande passione sportiva.
L'incontro ha celebrato un traguardo significativo per il tecnico di casa Luca Prina, alla sua centesima panchina in bianconero, mentre la società biellese ha colto l'occasione per promuovere un'importante iniziativa contro il bullismo. In campo, il Varese ha ritrovato dal primo minuto il giovane talento del 2008 Edoardo Fabris, schierato in un tridente offensivo completato da Guerini, Barzotti e Cogliati.
La Biellese ha risposto con un modulo 3-4-1-2, affidando le proprie speranze al capocannoniere Naamad e a Beltrame, quest'ultimo sceso in campo nel giorno del suo trentatreesimo compleanno. La prima frazione di gioco è stata caratterizzata da un sostanziale equilibrio, con il Varese più propenso alla gestione del pallone ma raramente incisivo negli ultimi sedici metri.
Al 18' un brivido ha percorso la schiena dei tifosi di casa per un retropassaggio corto di Pavan su cui Guerini ha quasi trovato il guizzo vincente, costringendo Vergna a un intervento d'emergenza. La risposta dei bianconeri è arrivata poco dopo con Beltrame, la cui conclusione è stata però neutralizzata senza troppi problemi dall'attento Bugli.
Cogliati è apparso l'uomo più vivace tra le fila varesine, sfiorando il palo con un sinistro alla mezz'ora e creando diversi grattacapi alla difesa avversaria con una serie di cross invitanti. Proprio l'attaccante biancorosso al 40' ha rischiato di provocare il vantaggio approfittando di un'incertezza di Vergna su un pallone basso, ma il portiere biellese è riuscito a rimediare in extremis sulla linea di porta.
La ripresa si è aperta senza sostituzioni e con un tentativo dalla distanza di Capellupo che è sfilato non lontano dai pali della porta ospite. Un momento di tensione agonistica, culminato in uno scontro tra Agnelli e Finizio, ha costretto le squadre a giocare per alcuni minuti in dieci contro dieci, prima che il gioco riprendesse con rinnovato vigore da parte dei padroni di casa.
Mister Prina ha cercato di rompere l'equilibrio inserendo l'attaccante Sekka per un difensore, mentre Ciceri ha risposto rinforzando la mediana con l'ingresso di Bertoni. Proprio Sekka ha servito a Beltrame una palla d'oro al limite dell'area, ma Bugli si è opposto con i pugni alla violenta conclusione al volo dell'attaccante biellese.
Il finale di gara ha vissuto i momenti di massima pressione: la Biellese è andata vicina al bersaglio grosso con un'incornata di Graziano terminata alta di un soffio, seguita da un autentico miracolo di Bugli su Facchetti. Il portiere del Varese è stato prodigioso nell'andare a togliere dall'angolino un pallone che sembrava ormai destinato in fondo al sacco, salvando di fatto il risultato.
Sul ribaltamento di fronte è scoppiata la polemica in casa Varese per un contatto in area tra il portiere Vergna e Guerini. Nonostante le vibranti proteste degli ospiti, che reclamavano il calcio di rigore per l'intervento scomposto del numero uno bianconero, il direttore di gara ha lasciato proseguire, sancendo di fatto la fine delle ostilità dopo quattro minuti di recupero.
BIELLESE – VARESE 0-0 (0-0)
BIELLESE (3-4-1-2): Vegna; Brancato, Graziano, Pavan (21′ st Sekka); Facchetti (34′ st Tomasino), Capellupo, Di Cesare (45′ st Gila), Finizio (28′ st De Mori); Madiq; Beltrame, Naamad. A disposizione: Ghisleri, Zago, Marra, Artiglia, Velcani, Tomasino. All.: Prina
VARESE (4-3-3): Bugli; Agnelli, De Ponti, Bruzzone, Berbenni; Palesi (22′ st Bertoni), Tentoni, Fabris; Guerini (38′ st Malinverno), Barzotti, Cogliati. A disposizione: Taina, Costante, Sassudelli, Marangon, Bianchi, Qeros, Fitto. All.: Ciceri.
Arbitro: Senes di Cagliari (Nurra e Piras).
Corner: 3-4. Ammoniti: Brancato, Pavan per la Biellese; Guerini, De Ponti, Fabris, Malinverno per il Varese. Recupero: 1’ + 4’.
Note: giornata nuvolosa, terreno in buone condizioni.