Barletta inarrestabile: colpaccio a Pompei e il primo posto è nel mirino
Il Barletta continua la sua marcia trionfale nel girone H di Serie D, confermandosi una delle realtà più in forma dell'intero campionato. La spedizione in terra campana si conclude con un successo netto per 2-0 ai danni del Pompei, un risultato che permette ai biancorossi di infilare la quarta vittoria consecutiva e di estendere a dieci la striscia di risultati utili. Al contrario, per i padroni di casa si tratta del terzo stop di fila, un dato che aggrava un momento difficile caratterizzato da otto turni senza gioie.
La gara del "Bellucci" si è aperta con un confronto serrato a metà campo, dove entrambe le formazioni hanno lottato su ogni pallone senza però riuscire a pungere con efficacia nelle aree di rigore avversarie. La prima vera emozione del match è arrivata al 23’, quando sugli sviluppi di un corner battuto con precisione da Galdean, La Gamba è svettato più in alto di tutti colpendo di testa, senza però riuscire a centrare lo specchio della porta difesa da Fernandes.
Dopo aver contenuto la sfuriata iniziale dei locali, il Barletta ha iniziato a prendere in mano le redini del gioco, affidandosi all'estro dei suoi interpreti offensivi. Intorno alla mezz'ora, un pregevole scambio nello stretto tra Da Silva e Malcore ha liberato quest'ultimo al tiro da una posizione molto invitante, ma la conclusione del centravanti è terminata alta sopra la traversa, graziando la retroguardia rossoblù.
Il duello tra l'attacco pugliese e il portiere locale D'Agostino si è rinnovato al 38’: un cross ben calibrato dalla corsia destra ad opera di Franco ha trovato la spizzata aerea di Malcore. Solo un riflesso prodigioso dell'estremo difensore campano ha evitato che il pallone si insaccasse, deviando la sfera in angolo e permettendo alle squadre di rientrare negli spogliatoi sul punteggio di parità ad occhiali.
Il rientro in campo ha visto un Barletta ancora più propositivo e determinato a sbloccare la contesa. La prima avvisaglia è arrivata da un'azione solitaria di Da Silva, il quale, dopo aver seminato un paio di avversari, ha esploso un destro dalla distanza che è sfilato fuori di pochissimo. Era il preludio al vantaggio ospite che si è materializzato al 56’, quando una sventagliata dalle retrovie ha innescato la sponda aerea di Da Silva per Malcore, il quale da pochi passi non ha fallito l'appuntamento con il gol.
Sotto di una rete, il Pompei ha accusato il colpo, mentre il Barletta ha provato a chiudere i giochi immediatamente. Da Silva ha tentato nuovamente la fortuna con un'iniziativa individuale conclusa con un diagonale che è terminato a lato. La pressione biancorossa è stata però premiata al 63’: sugli sviluppi di una punizione calciata da Franco, Malcore ha sfiorato la palla prolungandone la traiettoria per Coccia, autore di una zampata sottomisura che ha trafitto l'incolpevole D'Agostino per lo 0-2.
Nonostante il doppio svantaggio, la compagine campana ha cercato con orgoglio di riaprire la gara. L'occasione più limpida è passata dai piedi di Tounkara, che ha provato una coordinazione volante da posizione defilata impegnando severamente Fernandes, bravo a farsi trovare pronto e a respingere il pericolo. Il Pompei ha alzato il baricentro, ma ha concesso spazi invitanti alle ripartenze fulminee dei pugliesi.
Nel finale di partita, Malcore ha avuto sui piedi la palla della doppietta personale dopo una splendida assistenza del solito Da Silva, ma il centravanti barlettano ha calciato centralmente facilitando l'intervento di D'Agostino. Il fischio finale ha sancito un successo pesantissimo per gli uomini di Paci, che ora guardano con rinnovata fiducia alla prossima trasferta di Ferrandina, mentre il Pompei dovrà cercare il riscatto nell'insidioso derby contro la Paganese.
POMPEI – BARLETTA 0-2
Pompei (3-5-2): D’Agostino; La Gamba, Da Silva, Iurgens (65’ Bove); Farina, Paganetti (65’ Cardore), Galdean (58’ Baumwollspinner), De Vietro, Scala (58’ Di Martino); Tounkara (87’ Maione), Fusco. All. Fusco.
Barletta (4-2-3-1): Fernandes; Ragone (87’ Martano), Bizzotto, Manetta, Coccia; Cancelli, Franco; Laringe (72’ Alma), Da Silva (87’ Cerutti), Malagnino (76’ Basso); Malcore (81’ Lattanzio). All. Paci.
Arbitro: Framba di Torino.
Marcatori: 56′ Malcore (B), 63’ Coccia (B).
Ammoniti: Tounkara (P), Iurgens (P), De Vietro (P).