Avezzano, mister Pagliarini: «Ho trovato bene i ragazzi, vedo entusiasmo»
Il 2025 dell'Avezzano si apre con un importante ritorno in panchina: Mirko Pagliarini, che aveva guidato la squadra nella scorsa stagione e all'inizio dell'attuale campionato, ha ripreso il timone della formazione abruzzese. Il primo banco di prova sarà il delicato match di domenica contro il Chieti, un appuntamento cruciale per le ambizioni di salvezza dei biancoverdi.
Dopo aver diretto il primo allenamento del nuovo anno, Pagliarini ha condiviso le sue prime impressioni con toni positivi: "Ho trovato bene i ragazzi, hanno fatto un buon allenamento e vedo entusiasmo". Il tecnico ha però dovuto fare i conti con alcune assenze significative, delineando il quadro della situazione in vista della sfida con il Chieti: "Dobbiamo vedere chi saremo per domenica: non ci sarà Pensalfini, che si è infortunato, mentre è da verificare un possibile recupero di Mascella".
Sul fronte tattico, l'allenatore ha mostrato apertura e pragmatismo, privilegiando la continuità dei risultati rispetto a rigidi schemi precostituiti: "Abbiamo provato vari movimenti, credo che ci metteremo a 3 dietro, in ogni caso non sono un integralista e sarebbe poco intelligente abbandonare un modulo che ha dato risultati".
La lista degli indisponibili per la prossima gara include, oltre a Pensalfini, anche D'Ancora e Litteri. Si profila inoltre l'addio di De Silvestro, la cui esperienza con l'Avezzano sembra essere giunta al termine.
Particolarmente significative le dichiarazioni del mister riguardo agli obiettivi stagionali, con una chiara fiducia nella possibilità di evitare i playout: "Questa squadra ha la possibilità di salvarsi direttamente, serve di fare uno step mentale e capire che si possono vincere le partite anche senza dover per forza soffrire fino all'ultimo secondo. I ragazzi sono tranquilli, sereni".
Sul fronte offensivo, si prospetta un rilancio di Daniele Vantaggiato, per il quale Pagliarini ha espresso particolare apprezzamento. L'esperto attaccante ex-Bari dovrebbe formare il tandem offensivo con Flavio Ferrari nella trasferta di Chieti. Quest'ultimo, nonostante alcune voci di mercato circolate recentemente, dovrebbe continuare la sua esperienza con la maglia dell'Avezzano.