.

Anzio - Atletico Lodigiani, una sfida che pende dal lato dei neroniani

di Andrea Villa
Fonte: Anzio Calcio

È tempo di numeri e curiosità in vista di Anzio - Atletico Lodigiani, gara in programma domenica 5 gennaio e che darà il via al girone di ritorno del campionato di serie D.

Anzio tabù. Tra i due club i precedenti recenti fanno segnare un netto predominio dei neroniani, diventati un piccolo tabù per i capitolini. Oltre alla vittoria di quest'anno nella prima giornata per due a uno con la zampata vincente di Buatti nel finale, ci sono da registrare le due vittorie biancocelesti nel campionato di Eccellenza 2021-22 (3-2 in trasferta e 3-1 nel match casalingo di ritorno).

Qualche numero: L'Anzio ha maggior peso offensivo, 22 le reti siglate, a fronte delle 13 messe a segno dai capitolini. Le difese si equivalgono: 23 i goal subiti dall'Anzio, 24 dall'Atletico Lodigiani. L'Anzio ha collezionato tre clean sheet contro i quattro del club romano.

In trasferta i biancorossi hanno un rendimento leggermente migliore, considerati gli undici punti conquistati contro i nove casalinghi. Occhio ai secondi tempi: mediamente l'Atletico Lodigiani determina le sue partite nella ripresa, realizzando più reti ma anche subendone di più. Una caratteristica comune anche agli anziati, che di solito danno il meglio di loro proprio nella parte finale delle sfide.

Occhio al giovane centrocampista Francesco Perrotta, talentuoso ventenne che in questo campionato ha già realizzato quattro reti travestendosi da bomber.

Gara particolare per Matteo Gennari e Pietro Bencivenga, accomunati dallo stesso destino: entrambi colonne portanti del ciclo che ci condusse in serie D nel 2023, entrambi passati all'Atletico Lodigiani nel calciomercato di questa estate. Il destino ha voluto che la coppia facesse ritorno ad Anzio nell'ultima sessione di mercato. Quindi i due avranno giocato la doppia sfida di quest'anno indossando entrambe le maglie.