Ancona da sogno: Zini ne fa due e il San Marino crolla, la vetta è a un passo
L'Ancona prosegue la sua corsa inarrestabile nel girone di ritorno, confermandosi una vera e propria corazzata capace di imporre la propria legge anche in trasferta. Sul terreno di gioco del "Giorgio Calbi" di Cattolica, i dorici hanno fornito una prova di forza impressionante, sbarazzandosi del San Marino con un secco due a zero maturato interamente nella prima frazione di gara.
La squadra guidata da mister Maurizi sta vivendo un momento di forma smagliante, con quattro vittorie su altrettanti incontri dall'inizio dell'anno, un rullino di marcia che permette ai biancorossi di accorciare sensibilmente sulla capolista Ostiamare e di consolidare le proprie ambizioni di promozione in un duello avvincente che coinvolge anche il Teramo.
L'approccio alla partita dei marchigiani è stato folgorante, capace di annichilire la retroguardia locale dopo appena ventisei secondi dal fischio d'inizio. Un'incertezza a centrocampo di Sambou ha spalancato le porte alla ripartenza fulminea di Pecci; il suo cross basso dalla sinistra ha trovato puntuale all'appuntamento con il gol Zini, che da posizione ravvicinata non ha perdonato, firmando il vantaggio immediato.
Lo shock per i padroni di casa è stato evidente, mentre l'Ancona ha continuato a premere sull'acceleratore, sfiorando il raddoppio al 12' con un'esecuzione balistica di Attasi: sugli sviluppi di un corner, il calciatore dorico ha calciato al volo da oltre venti metri, trovando però la risposta prodigiosa di Meli, autore di un riflesso straordinario nonostante la visuale ostruita.
Nonostante il dominio ospite, il San Marino ha tentato di imbastire una reazione intorno alla mezz'ora, trascinato dalle accelerazioni di Cum sulla fascia destra. Un suggerimento per Brighi ha portato quest'ultimo alla conclusione, ma l'opposizione di Gelonese ha smorzato il tiro, deviandolo in calcio d'angolo. È stato però solo un sussulto isolato in un monologo biancorosso. Zini, apparso in stato di grazia, ha iniziato a cercare con insistenza la doppietta personale, prima sfiorando la traversa su calcio piazzato e poi mancando di poco il bersaglio grosso su un suggerimento filtrante di Kouko, disturbato efficacemente dal difensore Ale al momento dell'impatto con il pallone.
Il meritato raddoppio è giunto al 38', coronando una prima frazione di gioco pressoché perfetta per gli uomini di Maurizi. Lo specialista Gerbaudo ha pennellato una punizione dalla trequarti sulla quale si è avventato Rovinelli; la sponda aerea del difensore è stata raccolta ancora una volta da Zini, lesto a ribadire sotto la traversa da pochi passi.
Con il doppio vantaggio in cassaforte, l'Ancona è rientrata negli spogliatoi padrona assoluta del campo, forte di un'organizzazione tattica che non ha lasciato spazi alle iniziative dei "Titani", costretti a inseguire un risultato apparso già ampiamente compromesso.
Nella ripresa, il tecnico del San Marino, Ingenito, ha provato a rimescolare le carte operando tre sostituzioni contemporanee per dare maggiore peso offensivo alla sua squadra. Tuttavia, è stata ancora l'Ancona a rendersi pericolosa con Kouko, la cui conclusione è stata deviata in angolo dalla difesa locale, seguita da un tentativo di Pecci murato in area.
L'unico vero pericolo per la porta difesa da Salvati è arrivato al 72', quando l'ex Gulinatti ha esploso un sinistro radente su punizione che ha colpito in pieno il palo. Nel finale, l'Ancona ha gestito il possesso palla con estrema lucidità, chiudendo il match in avanti e festeggiando il settimo risultato utile consecutivo, un bottino che autorizza a sognare in grande per il prosieguo della stagione.
SAN MARINO-ANCONA 0-2 (0-2 p.t.)
SAN MARINO: Meli, Muteba, Brighi (85’ Barsi), Di Palma (46’ Della Salandra), Ale, Shiba, Wanchope (46’ Milazzo), Gulinatti, Moriano (72’ Giacomini), Sambou (46’ Yamoah), Cum. All. Ingenito In panchina: Sibilano, Useini, Zulu, Golfarelli
ANCONA: Salvati, Ceccarelli, Rovinelli, Petito, Gerbaudo, Gelonese, Pecci (70’ Battista), Zini (55’ Cericola), Sparandeo, Attasi (60’ D’Incoronato), Kouko (74’ Babbi). All. Maurizi In panchina: Mengucci, Miola, Proromo, De Luca, Calisto
ARBITRO: Testai (Catania)
ASSISTENTI: Vacaralli (Locri) – Toniutto (Como)
RETI: 1’ e 38’ Zini