.

Allarme truffe online: falsi streaming delle partite di calcio di Serie D

di Davide Guardabascio

È diventata una vera e propria piaga che colpisce soprattutto la serie D sui profili dei club presenti su Facebook. A differenza dei club professionistici, quelli dilettantistici solitamente non hanno copertura televisiva e/o in streaming delle proprie gare. E qui si insinuano i truffatori.

A chiunque almeno una volta sarà capitato di osservare nei giorni delle gare di serie D l'innesco di questa truffa. In prossimità delle partite, numerosi commenti contenenti link a presunti siti di streaming live appaiono sulle pagine ufficiali di molte squadre partecipanti al Campionato Nazionale di Serie D e ai campionati regionali.

Questi link promettono di trasmettere in diretta le partite delle varie squadre. Ovviamente ciò non è vero. Si tratta infatti di tentativi illeciti di phishing, finalizzati a carpire dati personali degli utenti.

A fare gola ovviamente non sono solo i dati eventuali di conti bancari e carte di credito/debito da svuotare ma ogni dato sensibile dell'utente che casca nella rete e che potrebbe essere in seguito oggetto di ulteriori truffe ad personam.

Ormai il proliferare di questi link è fuori controllo e cascarci è estremamente semplice. Questa l'importanza di usare cautela online, specialmente quando si tratta di contenuti sportivi apparentemente gratuiti. Si raccomanda ai tifosi di fare affidamento solo sui canali ufficiali della società per informazioni sulle trasmissioni delle partite.


Altre notizie
PUBBLICITÀ