.

Agnonese implacabile, cade la Fermana sotto i colpi di Ricamato e Peji

di Ermanno Marino

Se questo è un sogno non svegliateci, se invece è tutto vero, dite in giro che l’Agnonese non è più capolista per caso. L’undici di Alessandro Del Grosso stende anche la Fermana e resta in vetta. Dopo otto giornate i granata sono l’unica squadra ancora imbattuta del girone F. Tutta da raccontare la vittoria sui marchigiani griffata dalla premiata ditta Guerra-Di Lollo - Ricamato che ribaltano il vantaggio ospite e con Yuro Pejic assestano il colpo mortale.

Ma i tre punti che consolidano il primato, sono frutto delle parate di Cristian Campanico, al suo primo anno in serie D, o nelle sgroppare sulla fascia di Gentile. Ed ancora: nell’umiltà di Demoleon e Vitelli subentrato a Gragnoli, che con il muro eretto dalla coppia Cassese - Lucarino (non ha fatto rimpiangere l’infortunato Rullo), hanno strappato applausi a scena aperta ad un pubblico pazzo di gioia. Menzione particolare la merita il capitano Lucio Boris Di Lollo divenuto il metronomo del centrocampo. Infine Michele Guida che continua a far segnare gli altri, ma sa che arriverà il suo momento. Questa è l’Olympia, squadra operaia che non ha prime donne o leader da ossequiare o incensare. Questa la vera forza di un gruppo che continua a volteggiare nelle altissime sfere della classifica con una consapevolezza: ad Agnone non si soffre di vertigini.

La cronaca – La Fermana dell’ex e applauditissimo Tommaso Marolda parte bene e al 22’ su angolo dell’argentino Molinari si rende pericolosa con un colpo di testa di Comotto che sfiora il montante. La replica è affidata a El tractor Gragnoli che al 27’ su cross dalla sinistra di Ricamato prova il colpo della domenica ma non inquadra la porta. Capovolgimento di fronte e Molinari approfitta di un rinvio errato di Cassese e a tu per tu con Campanico lo castiga. Ancora Fermana al 43’ con Cremona, Campanico risponde presente. Sul finale di tempo Guerra dalla bandierina pesca in area Ricamato che di testa in tuffo batte Valentini. Nella ripresa è subito Agnonese con Di Lollo e Ricamato che confezionano il sorpasso dopo appena sessanta secondi. Punizione del capitano, pallone in area dove, ancora una volta, c’è la testa di Ricamato per il 2 a 1. Il “Civitelle” esplode. Intanto Molinari ci prova su punizione, palla a lato. Poi è Gragnoli (52’) in contropiede che non vede lo smaccatissimo Guida e tenta di potenza, Valentini risponde presente. Ancora il numero uno dei canarini ad ergersi protagonista un minuto più tardi su un terra-aria di Ricamato. Poi va in scena la sfida Molinari-Campanico. L’attaccante fermano al 77’ su punizione dai 25 metri chiama alla grande parata il canadese che si rifugia in angolo. Al 79’ Molinari dal calcio d’angolo pesca uno smarcato Bossa sul secondo palo, ma il centrale arriva con un tantino di ritardo e non riesce a colpire come dovrebbe la sfera che termina alta sulla traversa. L’Agnonese a questo punto gioca di rimessa e con il neo entrato Vitelli al minuto 81’ colleziona la rete del tris che viene calato da Pejic.

Ancora Molinari su punizione all’88’, Campanico c’è mentre non può nulla sulla spettacolare rovesciata del sudamericano che fissa il risultato finale sul 3-2. L’Agnonese resta prima, mentre la Fermana deve subire la pesante contestazione dei tifosi giunti in Molise. Domenica prossima i molisani sono attesi dall’insidiosa trasferta di Alfonsine e nel frattempo non potranno allenarsi sul rettangolo del 'Civitelle' fino a giovedì, causa lavori in corso. Si riprenderà mercoledì a Roccaravindola grazie alla disponibilità offerta dalla squadra isernina.

 Il tabellino

Olympia Agnonese-Fermana 3-2

Ol. Agnonese (4-4-2): Campanico 7, Demonleon 7, Guerra 8, Di Lollo 7, Lucarino 6,5, Cassese 6,5, Gentile 7, Ricamato 8, Gragnoli 6,5, (69’ Vitelli 6,5), Pejic 8, Guida 6, (80’ D’Ambrosio 6). A disp.: Cannella, La Mura, Ciampa, Navarro, Manneh, Di Federico, Guerra N.. All.  Del Grosso

Fermana (4-3-3): Valentini 6, Maghzovi 6 (77’ Russo sv), Ispas 6, Misin 5, (60’ Mariani 5,5), Comotto 6, Bossa 6, Petrucci 5,5, Mane 5,5, Molinari 7, Omiccioli 5, Cremona 5 (57’ Marolda 5). A disp.: Polverino, Ferrante, Ghiani, Forò, Marti, Margarita. All. Destro

Arbitro: Maranesi di Ciampino

Reti: 28' pt e 45' st Molinari, 44' pt e 1'st Ricamato, 37 'st Pejic.

Note: 800 spettatori (60 ultras da Fermo). Al 83' espulsi Mane e Cannella. Ammoniti: Misin, Di Lollo, Pejic, Ricamato. Angoli: 2-7. Recupero: pt 1’; st 4’. A fine gara Fermana contestata dai propri tifosi.


Altre notizie
PUBBLICITÀ