Acireale, Morelli dopo la beffa con l'Igea: «Dimentichiamo in fretta questa giornata...»
Una beffa bruciante per l'Acireale, che allo stadio Aci e Galatea si lascia sfuggire una vittoria che sembrava ormai acquisita. I padroni di casa, avanti di tre reti, si sono fatti raggiungere dalla Nuova Igea Virtus sul 3-3 in pieno recupero, al minuto 101, dopo un calcio di rigore che ha scatenato le proteste della squadra granata e del tecnico Claudio Morelli.
La partita aveva preso una piega favorevole per i locali grazie alla doppietta di Falou e alla rete di Gagliardi, che avevano costruito un rassicurante 3-0. Tuttavia, la capolista del girone non si è arresa e ha iniziato una rimonta che si è completata nel modo più drammatico possibile, grazie alla trasformazione dal dischetto di Longo nell'ultimo minuto di recupero.
Il rigore concesso agli ospiti ha suscitato forti perplessità. Secondo lo staff tecnico dell'Acireale, il penalty sarebbe stato del tutto immeritato, rendendo ancora più amara una giornata che doveva segnare il ritorno al successo dei granata.
Nel corso della conferenza stampa post-partita, mister Morelli non ha nascosto la propria amarezza per l'epilogo del match. "Abbiamo messo tutto quello che avevamo in campo. Subire un rigore inesistente per la seconda volta di fila non è accettabile. Tutto ciò mi fa male e vanifica il lavoro che ogni singolo componente della società svolge. Noi siamo Acireale e vogliamo rispetto", ha dichiarato l'allenatore, sottolineando come si tratti del secondo episodio arbitrale controverso consecutivo ai danni della sua squadra.
Nonostante la delusione per il risultato, il tecnico ha voluto riconoscere l'impegno profuso dai suoi giocatori contro un avversario di alto livello. "Devo fare un plauso a questi ragazzi, giocavamo contro la prima in classifica ed era normale soffrirli in determinate dinamiche", ha affermato Morelli, evidenziando la difficoltà dell'impegno contro la capolista.
L'allenatore dell'Acireale ha inoltre fatto riferimento alle possibili conseguenze disciplinari che emergeranno dal referto arbitrale: "Da qui a poco verremo a conoscenza del referto, vedremo di chi dovremmo fare a meno e a tali assenze troveremo delle soluzioni", preparandosi già a dover gestire eventuali squalifiche in vista dei prossimi impegni.
La capacità di reagire rapidamente a questo risultato deludente sarà fondamentale per il prosieguo del campionato. "Bisogna dimenticare in fretta questa giornata per far sì che non incida sul nostro percorso", ha esortato Morelli, consapevole che soffermarsi troppo sulla beffa subita potrebbe compromettere la concentrazione necessaria per i match futuri.
Una nota positiva della giornata è stata rappresentata dal sostegno del pubblico presente sugli spalti dello stadio Aci e Galatea. Il tecnico ha voluto ringraziare i tifosi per il loro apporto: "Felice di aver sentito la spinta dei tanti tifosi presenti quest'oggi. Con il loro supporto sono sicuro che raggiungeremo l'obbiettivo", ha concluso Morelli, esprimendo fiducia nel raggiungimento degli obiettivi stagionali nonostante questo passo falso.
Il pareggio lascia l'Acireale con l'amaro in bocca per una vittoria sfumata in extremis e rilancia interrogativi sulla gestione degli episodi decisivi. La squadra granata dovrà ora voltare pagina rapidamente, cercando di trasformare la rabbia e la delusione in energia positiva per i prossimi appuntamenti di campionato, forti del supporto di una tifoseria che ha dimostrato ancora una volta di essere al fianco della squadra nei momenti difficili.