UFFICIALE: Poker di arrivi in casa Pontedera
Il Pontedera irrompe sul mercato invernale con una serie di operazioni spettacolari, ufficializzando ben quattro nuovi innesti che promettono di cambiare il volto della squadra per la seconda parte del campionato. Una vera e propria dimostrazione di forza della società granata, che ha definito gli arrivi di Andrea Caponi, Luca Piana, Francesco Dell'Aquila e Philip Yeboah.
Il nome che scalda maggiormente il cuore della tifoseria è senza dubbio quello di Andrea Caponi. Il centrocampista, nato nel 1988, non è solo un rinforzo tecnico ma una vera e propria icona del club. Già "bandiera" storica con circa 300 apparizioni all'attivo nel passato, Caponi riabbraccia i colori della propria città dopo un'assenza durata tre anni e mezzo. Il suo ritorno mette a disposizione dell'allenatore un carico inestimabile di leadership ed esperienza tattica nel cuore del campo.
La retroguardia ritrova invece una vecchia conoscenza: Luca Piana. Il difensore classe '94, che aveva già vestito la maglia del Pontedera nel biennio 2019-2021, torna in Toscana a titolo definitivo dopo l'esperienza alla Cavese. Centrale roccioso e profondo conoscitore della Serie C, Piana rappresenta una garanzia di solidità per il reparto arretrato.
Per quanto riguarda il fronte offensivo, il club si è assicurato due profili giovani e dinamici. Dal Torino arriva a titolo temporaneo Francesco Dell'Aquila. L'esterno offensivo, classe 2004, è un elemento caratterizzato da rapidità e versatilità; dopo aver militato in piazze come Pro Vercelli e Messina, ha trascorso i primi mesi di questa stagione agonistica tra le fila dell'Arezzo prima di accettare la sfida granata.
Completa il quadro degli acquisti la punta centrale Philip Yeboah, prelevato in prestito dal Monopoli. L'attaccante ghanese, nato nel 2002, vanta un curriculum di tutto rispetto con 17 reti siglate nel campionato di Serie C, maturate attraverso le esperienze con Mantova e Lucchese. Cresciuto nell'Hellas Verona, Yeboah può vantare anche il debutto nel massimo campionato italiano, avendo esordito in Serie A con gli scaligeri nel 2020.
Con questi quattro movimenti, il Pontedera si candida a un ruolo da protagonista, inserendo in ogni reparto elementi che mescolano senso di appartenenza, solidità difensiva e potenziale offensivo. I nuovi calciatori sono già pronti a mettersi al lavoro per integrare al più presto i meccanismi della formazione granata.