.

UFFICIALE: Colpaccio di mercato della Salernitana

di Redazione Notiziario del Calcio

L'U.S. Salernitana 1919 ha ufficialmente rinforzato il proprio reparto avanzato assicurandosi le prestazioni di Facundo Lescano. L'operazione con l'U.S. Avellino 1912 è stata definita sulla base di un trasferimento a titolo temporaneo con l'inserimento dell'obbligo di riscatto, che scatterà al termine della stagione in corso.

L'attaccante argentino, nato nel 1996, si lega al club granata con un contratto a lungo termine che scadrà il 30 giugno 2029 e ha già scelto di scendere in campo con la maglia numero 32.

Il profilo di Lescano rappresenta una garanzia assoluta in termini realizzativi, come dimostrano i dati della sua carriera recente. A partire dal campionato 2019/20, la punta sudamericana ha sempre raggiunto la doppia cifra, collezionando l'impressionante cifra di 95 reti negli ultimi cinque anni e mezzo trascorsi in Serie C.

Dopo aver contribuito alla promozione dell'Avellino lo scorso anno, ha disputato con i lupi la prima parte dell'attuale torneo cadetto prima di accettare la nuova sfida a Salerno, dove ritroverà per la terza volta in carriera l'allenatore Giuseppe Raffaele dopo le fortunate esperienze comuni.

La storia calcistica di Lescano in Italia inizia da giovanissimo, formandosi in vivai di primissimo piano come quelli di Inter, Genoa e Torino. Proprio con la maglia granata del club piemontese ha vissuto l'emozione del debutto in Serie A nella stagione 2014/15, sebbene il suo primo impatto con il calcio dei professionisti fosse già avvenuto l'anno precedente con il Martina Franca.

Il suo percorso è stato caratterizzato da una crescita costante, passando per piazze come Melfi e Monopoli, prima di una stagione di grande impatto in Serie D con l'Igea Virtus, dove realizzò 15 gol in 31 match sotto la guida di quello stesso mister Raffaele che ora riabbraccia.

Negli anni successivi, il calciatore ha vestito numerose maglie prestigiose tra la terza serie e brevi parentesi all'estero, come quella con gli olandesi del Telstar. In Italia ha lasciato il segno con la Sicula Leonzio, la Sambenedettese, la Virtus Entella e soprattutto con il Pescara, club con cui ha stabilito il suo record personale segnando 20 reti in 38 partite.

Prima dell'approdo in Irpinia e della successiva firma con la Salernitana, Lescano ha militato anche nella Triestina e nel Trapani, confermandosi ovunque come un finalizzatore implacabile e un elemento di assoluta affidabilità per la categoria.


Altre notizie
PUBBLICITÀ