.

Team Altamura, Mangia sul mercato: «Abbiamo le idee chiare, ma non sballeremo i conti»

di Redazione Notiziario del Calcio

Il Team Altamura si prepara a chiudere il girone d'andata con una trasferta impegnativa sul campo del Casarano, una sfida che segna il giro di boa di una stagione vissuta finora con grande concretezza. Alla vigilia del match, il tecnico biancorosso Devis Mangia ha analizzato il percorso della squadra, soffermandosi sulle prospettive di classifica e sulle scelte obbligate in vista della gara di domani.

«Il bicchiere è giusto, perché è quello che abbiamo ottenuto e io sono convinto che alla fine il risultato sia quello che si è meritato» ha esordito l'allenatore, commentando la posizione attuale della squadra, stabilmente sopra la zona calda. «Voglio sempre che ci sia la mentalità di provare a fare qualcosa di meglio, lo dico ai ragazzi ogni giorno e lo pretendo. La volontà di migliorarsi deve esserci sempre, ma devo dire che i ragazzi stanno facendo bene». Nonostante il Casarano sia un avversario di spessore, Mangia non accetta l'etichetta di semplice scontro diretto: «Secondo me non è uno scontro diretto, il Casarano non è stato costruito per fare il nostro campionato. È una squadra di livello alto, che può lottare per i primi posti con individualità importanti e un'idea di gioco chiara. Giocare là è complicato, ma noi abbiamo le nostre qualità e dovremmo essere bravi a leggere i momenti della gara».

Sul fronte delle disponibilità, il tecnico ha fatto chiarezza sulla gestione di alcuni elementi chiave, preferendo la prudenza in vista del lungo termine. «Abbiamo fuori Mogentale per squalifica e Rosafio non è mia intenzione rischiarlo in questo momento» ha spiegato Mangia. «Deve recuperare ancora pienamente e non è il caso di prendersi rischi adesso. Per il resto, Poli sta bene e sarà disponibile nonostante la botta presa in settimana». Sulla sostituzione dello squalificato Mogentale, il mister non si sbilancia: «Abbiamo più soluzioni e cercheremo di scegliere quella più adatta, è più una questione di atteggiamento che di altro».

Un passaggio significativo della conferenza ha riguardato il prossimo mercato invernale, con Mangia che ha voluto sottolineare l'importanza della solidità societaria rispetto a colpi estemporanei che potrebbero minare la stabilità dello spogliatoio. «Le idee sono ben chiare, ma bisogna fare le cose con intelligenza e serietà, come ha sempre fatto questa società» ha rimarcato il tecnico. «Quando hai una proprietà equilibrata che rispetta gli impegni e le scadenze, è un equilibrio che va mantenuto assolutamente. Tutti vogliamo fare meglio, ma serve la lucidità di non toccare l'armonia di questa squadra, che è fondamentale».

Infine, sollecitato sulle vicende extra-campo che stanno colpendo altre piazze come quella di Trapani, Mangia ha preferito mantenere il focus esclusivamente sul rettangolo verde: «Faccio i conti con la realtà di oggi e la realtà è la classifica attuale. Spero solo che non ci siano variazioni dell'ultima ora che possano mandare all'aria il lavoro fatto. Per il resto, andiamo avanti per la nostra strada».


Altre notizie
PUBBLICITÀ