.

Siracusa, Pasquale Riccardi arriva dal Sorrento

di Pippo Franzò

Il Siracusa Calcio 1924 ha acquisito a titolo definitivo il diritto alle prestazioni sportive di Pasquale Riccardi. Centrocampista classe 2003, Riccardi è un profilo versatile: può ricoprire il ruolo di mediano, di mezzala offensiva e, all’occorrenza, di ala sinistra.

Cresciuto nei settori giovanili di Bisceglie e Matera, a 16 anni si trasferisce all’Ascoli, dove viene aggregato alla formazione allora guidata da Paolo Zanetti. Visionato anche dagli osservatori del Milan, Riccardi milita per due anni tra l'Under 17 e la Primavera 2-B dell’Ascoli, sfiorando l’esordio in prima squadra. Proprio nel periodo marchigiano stringe un legame speciale con l'allenatore Guillermo Abascal, che lo segnerà profondamente.

Nel 2021-22 passa al Bitonto in Serie D, collezionando 16 presenze e un gol. L’anno successivo compie il salto tra i professionisti: il direttore sportivo del Potenza, Natino Varrà, batte la concorrenza di diversi club di Serie C e si assicura le sue prestazioni. In Basilicata resta però solo pochi mesi (6 presenze) prima di passare in prestito al Monopoli, dove totalizza 10 apparizioni. Nel gennaio 2024, risolto il prestito, viene ceduto al Sorrento di mister Maiuri. Con la maglia rossonera gioca per due stagioni, totalizzando 52 presenze e una rete tra campionato e coppa (di cui 16 presenze nella prima parte del campionato in corso).

Il giocatore è già a disposizione di mister Turati per i prossimi impegni ufficiali degli aretusei.


Altre notizie
PUBBLICITÀ