.

Siracusa, ennesima sconfitta: il Sorrento punisce gli azzurri in ripresa. Turati a rischio esonero

di Anna Laura Giannini
Fonte: A cura dell'inviato Pippo Franzò

Dopo l’ennesima sconfitta interna, questa volta contro il Sorrento (0-1), il Siracusa sprofonda sempre di più in classifica: otto sconfitte in nove giornate, solo tre punti in graduatoria e una crisi di risultati che sembra senza fine. La partita di oggi, che sulla carta doveva essere l’occasione per rilanciarsi contro una squadra alla portata, si è trasformata invece in un nuovo incubo per i tifosi azzurri, che a fine gara hanno contestato società e tecnico. Per Marco Turati, alla guida della squadra, la panchina sembra ormai traballante.

Primo tempo: Siracusa vicino al gol, ma il Sorrento resiste

Il Siracusa parte con il piede giusto, determinato a riscattare la brutta figura contro il Catania. Già al 5’, gli azzurri sfiorano il vantaggio: prima un palo, poi il portiere del Sorrento compie due parate miracolose sulla linea. La squadra di Turati domina il gioco, crea occasioni con Cancellieri (24’, tacco per Contini, tiro parato) e Candiano (25’, tiro al volo respinto), ma non riesce a sbloccare il risultato. Il Sorrento, pur in difficoltà, si fa pericoloso al 16’ con D’Ursi, che si presenta solo davanti a Farroni: il portiere azzurro, però, chiude lo specchio con una grande parata. La frazione si chiude sullo 0-0, con il Siracusa che meriterebbe di essere in vantaggio.

Ripresa: il Sorrento punisce gli errori azzurri

Nella ripresa, il Siracusa prova subito a insistere: al 46’, Molina di testa manda di poco fuori su cross di Valente. Ma è il Sorrento a diventare sempre più pericoloso, sfruttando le ripartenze e la mancanza di equilibrio degli azzurri. Al 58’, D’Ursi supera due avversari e tira di poco a lato. Il gol arriva al 65’: Tonni, sul filo del fuorigioco, si infila in area e trafigge Farroni in uscita. 0-1 Sorrento.

Da questo momento, il Siracusa perde lucidità: la squadra fatica a costruire gioco, si espone ai contropiedi e non riesce a trovare spazi. Al 79’, un tiro dalla distanza finisce fuori, mentre nei minuti di recupero (91’ e 93’), le ultime occasioni azzurre vengono neutralizzate dal portiere avversario. Il Sorrento, invece, sfiora il raddoppio con Plescia, che entra in area e tira: Farroni para in angolo.

La contestazione e il futuro di Turati

A fine gara, i tifosi hanno fischiato la squadra e chiesto a gran voce le dimissioni della società. La dirigenza ha risposto con il silenzio stampa, mentre il tecnico del Sorrento, Mirko Conte, ha parlato ai microfoni: «Abbiamo saputo soffrire e sfruttare le occasioni. Il Siracusa ha qualità, ma oggi abbiamo meritato».

Per Marco Turati, invece, la situazione è sempre più critica. Dopo otto sconfitte in nove partite, la società sembra orientata a un cambio in panchina. Nei prossimi giorni si attenderanno sviluppi, ma una cosa è certa: senza una sterzata immediata, la Serie D rischia di diventare un miraggio.

Siracusa - Sorrento 0-1

Siracusa: Farroni A., Puzone M. (dal 42' secondo tempo sostituito da Zanini M.), Bonacchi C., Pacciardi F. (dal 42' secondo tempo sostituito da Parigini V.), Cancellieri D., Limonelli C., Candiano M., Guadagni G. (dal 25' secondo tempo sostituito da Di Paolo S.), Capanni L. (dal 1' secondo tempo sostituito da Molina J. I.), Valente N., Contini G. (dal 25' secondo tempo sostituito da Frisenna G.).

A disposizione: Ba R., Bonucci B., Catena E. M., Di Paolo S., Falla R., Frisenna G., Frosali J., Krastev D., Molina J. I., Morreale M., Parigini V., Zanini M.

Sorrento: Harrasser S., Solcia D., Carillo L., Colombini L. (dal 25' secondo tempo sostituito da Matera A.), Tonni M., Cangianiello S., Franco D., Cuccurullo M., Riccardi P. (dal 35' secondo tempo sostituito da Potenza A.), D’Ursi E. (dal 43' secondo tempo sostituito da Sabbatani A.), Santini C. (dal 25' secondo tempo sostituito da Plescia V.).

A disposizione: Crecco L., Del Sorbo L., Matera A., Plescia V., Potenza A., Ricercato R., Russo D., Sabbatani A., Vilardi M.

Reti: 23' secondo tempo: D’Ursi E. (Sorrento).

Ammonizioni: 7' primo tempo: Pacciardi F. (Siracusa); 35' secondo tempo: Puzone M. (Siracusa); 8' secondo tempo: Colombini L. (Sorrento); 36' secondo tempo: Franco D. (Sorrento).

Spettatori: 3.185 Incasso: 30.400,00 euro (compresi abbonati).


Altre notizie
PUBBLICITÀ