Potenza, De Giorgio avverte il Latina: «Gara fondamentale, vogliamo la finale col morale altissimo»
La vigilia della sfida contro il Latina si accende con le parole cariche di determinazione di Pietro De Giorgio, che in conferenza stampa ha delineato le priorità assolute per il suo Potenza in questa fase cruciale della stagione. L'allenatore ha messo immediatamente l'accento sulla rilevanza della posta in palio, evidenziando come «quella con il Latina è una partita importantissima» per dare un segnale di forza al campionato.
L'obiettivo dichiarato della compagine lucana è quello di trovare finalmente una costanza di rendimento che finora è mancata lontano dalle mura amiche, cercando di tradurre il buon calcio espresso in punti pesanti per la classifica. Nelle intenzioni del tecnico, infatti, «ci teniamo a dare continuità di risultati e migliorare il nostro rendimento fuori casa», un tassello considerato vitale per il percorso di crescita intrapreso dal gruppo.
Oltre ai risvolti immediati in campionato, una vittoria nel Lazio avrebbe un impatto psicologico formidabile anche in ottica extracampionato. De Giorgio non ha nascosto che un successo permetterebbe di guardare agli impegni successivi con una mentalità diversa, spiegando che «conquistare i tre punti significherebbe arrivare anche alla finale di Coppa Italia con il morale più alto».
A infondere fiducia all'allenatore è soprattutto la condizione ritrovata della rosa, che dopo un periodo di emergenza sta finalmente recuperando i suoi pezzi pregiati. Questo cambio di scenario permette una gestione tattica molto più fluida e meno obbligata, tanto che lo stesso mister ha ammesso che «oggi sono più sereno grazie al recupero di diversi elementi» che erano stati ai box recentemente.
Poter contare su quasi tutto l'organico a disposizione rappresenta un valore aggiunto inestimabile per preparare le strategie di gara, poiché, come sottolineato dallo stesso De Giorgio, «siamo finalmente ritornati a regime e poter allenare tutti mi regala la possibilità di effettuare scelte diverse» a seconda delle necessità del match.
L'avversario di turno, tuttavia, non va sottovalutato, essendo una formazione solida e capace di colpire nei momenti di disattenzione. Il tecnico rossoblù ha descritto il Latina come «una squadra di categoria che dispone di giocatori esperti», focalizzando l'attenzione su alcuni singoli che stanno attraversando un periodo di forma smagliante e che rappresentano la minaccia principale.
In particolare, il tecnico ha citato un elemento offensivo dei laziali come il pericolo numero uno per la propria difesa, affermando che bisogna prestare massima cautela «su tutti Parigi che attualmente è in una condizione incredibile» e che potrebbe creare scompiglio se non marcato con la dovuta aggressività e precisione.
Per uscire indenni dal confronto, il Potenza dovrà mostrare una compattezza difensiva ferrea, prendendo come esempio le recenti uscite positive e cercando di limitare al minimo le sbavature. Per l'allenatore, l'imperativo è chiaro: «sarà fondamentale non incassare gol e dare continuità all’ottima gara disputata in casa contro l’Altamura», puntando sulla solidità del pacchetto arretrato.
L'ispirazione per la trasferta laziale arriva anche dalle prestazioni fornite in precedenza su campi difficili, che devono fungere da bussola per il futuro prossimo. L'allenatore ha infatti spronato i suoi a «porci l’obiettivo di migliorare il rendimento esterno e replicare la buona prestazione fatta a Bergamo», dimostrando che la squadra ha nelle corde la capacità di imporsi ovunque.
Nonostante le insidie, il clima che si respira attorno alla squadra è positivo, frutto di un lavoro quotidiano che sta iniziando a dare i suoi frutti sul piano della manovra. De Giorgio ha voluto concludere il suo intervento elogiando l'impegno dei ragazzi, dichiarando: «sono contento di quanto fatto dalla squadra in queste settimane perché ho visto ottimi movimenti e buone trame di gioco».