Potenza, Alfano non cerca alibi: «Siamo in emergenza, ma a Cerignola per vincere»
Vigilia tormentata ma vissuta con orgoglio e spirito combattivo quella che si respira nella pancia del "Viviani". A presentare la delicata sfida contro l’Audace Cerignola, valevole per la 21ª giornata del campionato di Serie C (calcio d'inizio stasera, venerdì 9 gennaio alle 20:30 al "Monterisi"), non c'è il tecnico Pietro De Giorgio, fermato dall'influenza, ma il suo vice, Gerardo Alfano.
È un Potenza in piena emergenza quello che si appresta a partire per la Puglia, colpito duro da un virus influenzale che non ha risparmiato né lo staff tecnico né la rosa, ma che non intende alzare bandiera bianca prima del tempo.
Alfano non si nasconde dietro un dito e fotografa subito la situazione sanitaria dello spogliatoio: «Veniamo da un periodo veramente di emergenza. Questo virus ci ha preso forte: stamattina anche il preparatore dei portieri è influenzato e in settimana qualcun altro ha avuto il virus e non si è allenato. Mister De Giorgio è un gladiatore: ieri, nonostante la febbre, è venuto ad assistere all'allenamento dalla tribuna, chiuso in una bolla per evitare contagi. Sicuramente sarà della partita, lo conosciamo».
Il bollettino medico è il tema caldo della conferenza. Se il rientro di Novella dalla squalifica è una boccata d'ossigeno, le notizie dall'infermeria restano preoccupanti.
Su Anatriello, al centro anche di voci di mercato (smentite categoricamente dal tecnico), Alfano chiarisce: «Anatriello è un giocatore per noi importante. La pubalgia purtroppo è un'infiammazione subdola: oggi sembra che sei guarito, fra due giorni si ripresenta. Ieri ha lavorato con la squadra e sembrava stesse bene, in via di guarigione. Vediamo oggi come sta, ma non ha bisogno di andare a Cesena o Milano, fa parte del progetto».
Tegola invece per quanto riguarda Bruschi: «Forse l'unico attaccante a disposizione, al primo allenamento ha preso un colpo, ha appoggiato male il piede e non penso lo avremo a disposizione per Cerignola». Confermata anche l'assenza di Selleri, out per la lesione al ginocchio rimediata a Monopoli.
Nonostante le defezioni, lo spirito del gruppo rossoblù resta alto. «In settimana abbiamo preparato bene la partita, lavorando molto dal punto di vista condizionale» spiega Alfano. «Bisogna fare di necessità virtù. Tutti i calciatori a disposizione sono forti e daranno il 100%. È una partita dove dobbiamo andare a fare una grossa prestazione. Loro vengono da un periodo positivo, sappiamo di affrontare una squadra forte e ben organizzata, ma noi andremo lì equilibrati. Non ci sarà speculazione, entrambe le squadre proveranno a vincere».
Sull'aspetto tattico e le possibili variazioni dovute alle assenze, il vice allenatore precisa: «Abbiamo provato tante soluzioni. È possibile che qualche giocatore vada ad occupare qualche posto in campo non abituale, ma la nostra identità, fatta di passaggi forti e controllo orientato, non cambia. Viviamo alla giornata: la rifinitura ci dirà chi potrà darci più garanzie».
Inevitabile un passaggio sul mercato di gennaio, che ha visto le partenze eccellenti di Sciacca e soprattutto del portiere Alastra. Alfano usa parole di stima per l'ex numero uno: «Ad Alastra bisogna solo dire grazie, perché per quattro anni è stato un giocatore fondamentale sia in campo che fuori. Però il calcio è questo, andrà a vivere un'altra esperienza. Alla squadra e allo staff tecnico è dispiaciuto, ma nel calcio si guarda avanti. La società e il direttore stanno lavorando 24 ore su 24 per migliorare la squadra e sui rinnovi».
Il Potenza partirà per Cerignola dopo la rifinitura odierna, momento decisivo per la conta finale dei disponibili. La gara sarà trasmessa in diretta su Sky Sport e, come ricordato in apertura, in chiaro su Canale 82 per i residenti in Basilicata e Puglia.