Playoff Serie C, semifinali d'andata: l'Ascoli schianta il Catania, pari spettacolo tra Salernitana e Union Brescia
Il cerchio si stringe, la tensione sale e il sogno della promozione in Serie B si fa sempre più tangibile. Le semifinali d'andata dei playoff nazionali di Serie C, andate in scena in questa infuocata domenica di fine maggio, hanno regalato gol, spettacolo e verdetti pesanti. Se da un lato del tabellone sembra già esserci una finalista in pectore, dall'altro regna ancora l'equilibrio più assoluto.
Al "Del Duca" va in scena un monologo a tinte bianconere. L'Ascoli annienta il Catania con un clamoroso e inappellabile 4-0, mettendo ben più di una semplice ipoteca sul passaggio del turno. Gli etnei di mister Toscano, apparsi fragili, irriconoscibili e mai realmente in partita, sono stati travolti dall'onda d'urto del Picchio.
A sbloccare la gara ci ha pensato Corradini al 44', proprio a un sospiro dal rientro negli spogliatoi, spezzando le gambe ai siciliani. Nella ripresa l'Ascoli dilaga approfittando degli ampi spazi: Guiebre raddoppia al 52', Gori cala il tris all'ora di gioco e Milanese, all'81', chiude i conti mettendo il punto esclamativo sul match. Un risultato pesantissimo che lascia al Catania bisogno di un vero e proprio miracolo sportivo in vista del ritorno.
Tutt'altra storia nel caldissimo catino dell'Arechi, dove Salernitana e Union Brescia (la nuova realtà calcistica cittadina nata in estate) hanno dato vita a un match combattuto colpo su colpo, terminato sull'1-1. Davanti a quasi 30mila spettatori, la sfida si accende da subito, con i granata del grande ex Serse Cosmi che provano a sfruttare il fattore campo.
Dopo un gol annullato ai bresciani in avvio (tocco di mano di Crespi al 5'), la Salernitana passa in vantaggio al 53' grazie a De Boer, bravo a finalizzare un'ottima trama offensiva. I padroni di casa sembrano poter amministrare il prezioso 1-0, ma la squadra di Eugenio Corini dimostra di avere sette vite e spinge fino all'ultimo secondo. Al 91', in pieno recupero, arriva la doccia gelata per l'Arechi: Valerio Crespi si riscatta e si inventa un pazzesco eurogol in rovesciata che si infila in rete, fissando il risultato sul definitivo 1-1.
Tutto si deciderà negli ultimi, infuocati 90 minuti (più eventuali supplementari e rigori) delle gare di ritorno, in programma mercoledì 27 maggio 2026. L'Union Brescia ospiterà la Salernitana al "Rigamonti" alle ore 20:00, mentre il Catania, alle ore 21:00 al "Massimino", proverà l'impresa impossibile contro la schiacciasassi Ascoli. Il countdown per la finale è appena iniziato.
Play-off nazionali Serie C - Semifinali di andata
Ascoli-Catania 4-0 (44' Corradini, 52' Guiebre, 60' Gori, 81' Milanese)
Salernitana-Union Brescia 1-1 (53' De Boer, 90+1' Crespi)