.

Picerno, in arrivo Muscia dalla Primera Nacional argentina

di Cristo Ludovico Papa

Il mercato del Picerno si arricchisce di un nuovo tassello proveniente dal Sudamerica. La società lucana sta per concludere l'acquisizione di Gonzalo Muscia, mediano con doppio passaporto italiano e argentino attualmente militante nel Nueva Chicago, formazione che compete nella Primera Nacional, la seconda divisione del calcio argentino.

L'operazione appare in dirittura d'arrivo grazie a una circostanza favorevole: il vincolo contrattuale del giocatore con il club di Buenos Aires giungerà a termine il prossimo 31 dicembre, consentendo così al Picerno di assicurarsi le prestazioni del calciatore a parametro zero.

Per Muscia non si tratterebbe della prima esperienza nel Vecchio Continente. Nel corso del 2024, il centrocampista ha già avuto modo di misurarsi con il calcio europeo indossando la maglia del Riga, compagine lettone con cui ha totalizzato ventuno apparizioni in campo e siglato una marcatura.

Il curriculum del mediano presenta inoltre diverse tappe nel panorama calcistico argentino. Prima dell'attuale militanza nel Nueva Chicago, Muscia ha costruito la propria carriera vestendo le casacche dell'Arsenal FC e del Club Sol de Mayo, entrambe realtà del sistema calcistico nazionale argentino.

L'innesto rappresenta per la dirigenza del Picerno un'opportunità per rafforzare il reparto di centrocampo con un elemento dotato di esperienza internazionale e di una discreta conoscenza del calcio professionistico sia sudamericano che europeo. La duplice nazionalità del giocatore facilita inoltre gli aspetti burocratici legati al tesseramento, elemento non secondario nelle dinamiche del mercato calcistico contemporaneo.

Nei prossimi giorni sono attesi sviluppi definitivi per la formalizzazione dell'accordo tra le parti, che consentirebbe al calciatore di iniziare la propria avventura in Basilicata già a partire dalla finestra di mercato di gennaio.


Altre notizie
PUBBLICITÀ