.

Pianese, mister Formisano: «È meraviglioso essere ai playoff»

di Redazione Notiziario del Calcio
Foto

Chiudere al meglio un campionato già storico, con lo sguardo rivolto al sogno di disputare il primo turno dei playoff in casa. È con questo spirito che la Pianese si prepara ad affrontare il trentottesimo e ultimo turno del girone B di Serie C, in programma domani, domenica 27 aprile, alle 16:30, in contemporanea su tutti i campi. Sull’Amiata arriverà l’Arezzo, quinto in classifica con 61 punti. Gli amaranto, ormai irraggiungibili dalle inseguitrici, possono ancora ambire alla quarta posizione: per riuscirci servirà una vittoria e una contemporanea sconfitta del Pescara in casa. 

Situazione simile per le zebrette: in caso di successo e di ko del Pineto, impegnato a Rimini, la Pianese aggancerebbe il settimo posto, attualmente occupato dagli abruzzesi, conquistando così il settimo posto e il diritto di disputare il primo turno dei playoff a Piancastagnaio. A dirigere l’incontro sarà Gabriele Totaro della sezione di Lecce, coadiuvato da Vincenzo Andreano di Foggia e Doriana Isidora Lo Calio di Seregno. Il IV ufficiale sarà Simone Spagnoli di Tivoli.

Alessandro Formisano, allenatore della squadra toscana, è partito dalla sfida di Terni per presentare il prossimo incrocio: “Veniamo da una prestazione importante, fatta di equilibrio, intensità e voglia di giocarcela contro una squadra di categoria superiore”. “Contro l’Arezzo vogliamo offrire la miglior prestazione possibile – spiega il tecnico – senza guardare agli altri campi. Sappiamo che i nostri avversari sono molto forti, hanno ottime individualità, sono ben allenati e propongono un’idea di calcio davvero piacevole. Aggiungo che per me sarà anche molto bello ritrovarmi di fronte a un grande allenatore come Cristian Bucchi”.

Parlando della sua esperienza in Toscana, Formisano aggiunge: “A Piancastagnaio ho trovato serenità, una visione a lungo termine e tanta voglia di crescere. Lo dimostrano anche i risultati ottenuti prima del mio arrivo. Per quanto mi riguarda, migliorare quanto fatto nel girone d’andata era davvero difficile, anche considerando i cambiamenti nella rosa. Invece, ho trovato ragazzi che hanno dato tutto e che sono cresciuti in maniera esponenziale. Siamo cresciuti insieme. Il resto, come si suol dire, è storia, e noi ce la godiamo”. 

“È meraviglioso essere ai playoff – conclude Formisano –: davvero qualcosa di cui andare fieri. Con il gruppo ne parliamo spesso, di quanto sarà bello ricordare questa avventura un giorno. Siamo riusciti a coltivare questo sogno e adesso vogliamo viverlo e goderne con la giusta leggerezza”.


Altre notizie
PUBBLICITÀ