Perugia, mister Formisano: «Disposti a morire uno per l'altro. Esonero? Lo prenderei col sorriso»
Il Perugia torna da Pesaro con un pareggio a reti inviolate, un risultato che permette agli umbri di guadagnare qualche posizione in classifica. Il tecnico Alessandro Vittorio Formisano, nel post-partita, ha offerto un'analisi lucida della prestazione della sua squadra, toccando vari aspetti del momento che sta attraversando il Perugia.
Il pareggio, seppur non esaltante, viene accolto positivamente da Formisano, che sottolinea l'importanza della solidità difensiva in questo momento della stagione: "E' chiaro che era necessario avere in testa il momento, serviva una partita ordinata e di equilibrio. Con le assenze in avanti qualcosa andava cambiato." L'allenatore ha poi aggiunto: "Negli ultimi dieci minuti abbiamo avuto un paio di occasioni più quella di Ricci, è un momento che gira così ma ci prendiamo la solidità rinnovata difensiva e l'aver concesso poco o nulla, solidi e compatti come dobbiamo essere."
Interrogato sulla possibilità di ricorrere al mercato degli svincolati per rinforzare l'attacco, Formisano ha chiarito la situazione: "Abbiamo la lista over piena. Superato il numero dovremmo escludere qualcuno, lo slot di Lewis è già occupato. Una valutazione comunque è stata fatta." Il tecnico ha poi rassicurato i tifosi sul rientro imminente di alcuni giocatori chiave: "Stasera è tornato Seghetti, la settimana prossima torneranno Marconi e Montevago e poi toccherà a Sylla, l'emergenza in attacco dovrebbe scemare."
Riflettendo sulle ultime sette giornate, Formisano ha evidenziato i progressi della squadra, in particolare in fase difensiva: "La crescita sotto il profilo difensivo è evidente e non mi soffermerei sui quattro gol presi contro il Rimini che sono stati figli della partita e degli episodi." Ha poi spiegato come le assenze in attacco abbiano influenzato il gioco della squadra: "Quando sono venuti a mancare gli attaccanti abbiamo cambiato qualcosa e la qualità è venuta meno. Oggi abbiamo espresso una partita molto quantitativa e io ne sono molto contento."
Formisano ha anche commentato la prestazione del giovane portiere Gemello, dimostrando grande fiducia nei confronti dei giovani: "Sono tutti ragazzi giovani. Luca si avvia alla maturità ma dopo due anni in disparte è venuto a giocarsi la sua chance con personalità, io non andrei a guardare i suoi errori ma il collettivo." Ha poi aggiunto: "Ma io mi fido di tutti i giovani perché vengo da 14 anni di settore giovanile, la loro prestazione ci ripaga di questa fiducia e sappiamo che al primo errore dobbiamo sostenerli."
Infine, rispondendo alle voci su un possibile esonero, Formisano ha mostrato grande serenità e fiducia nel gruppo: "Non ho sentito questo peso perché conosco i ragazzi e so quanto tutti ci sacrifichiamo per questa maglia e questa squadra. Siamo disposti a morire l'uno per l'altro e per questo non avevo paura, se la scelta arriverà la prenderò con il sorriso anche per questo."