.

Padova, mister Andreoletti: «È accaduto ciò che in altre partite avevamo temuto...»

di Redazione Notiziario del Calcio

Il Padova rallenta la sua corsa nel girone A di Serie C, impattando contro un agguerrito Arzignano nella ventiduesima giornata. Un risultato che, pur mantenendo l'imbattibilità stagionale dei biancoscudati, permette al Vicenza di ridurre il distacco in classifica.

Nel post partita, mister Andreoletti ha offerto un'analisi approfondita della prestazione, evidenziando luci e ombre di una gara dominata ma non finalizzata: «Abbiamo offerto una prestazione che ritengo di alto livello. È accaduto ciò che in altre partite avevamo temuto: quando non riesci a chiuderle, un episodio sfortunato può ribaltare tutto.»

Il tecnico ha posto l'accento sulla mancanza di concretezza sotto porta, un tema ricorrente nelle sue analisi: «Purtroppo, come altre volte, ci è mancata quella lucidità necessaria per finalizzare le tante occasioni create. Speriamo possa esserci da lezione.» La frustrazione è palpabile nelle parole dell'allenatore, specialmente considerando la mole di gioco prodotta: «Colpisce soprattutto la quantità di palle gol generate e non sfruttate. Un po' per mancanza di cinismo, un po' per precisione, e in parte anche per merito degli avversari.»

Interessante la disamina tattica della partita, con Andreoletti che ha spiegato le ragioni del passaggio alla difesa a quattro: «La decisione di passare dalla difesa a tre a quella a quattro aveva l'obiettivo di creare più ampiezza e portare più uomini in area. La manovra ha funzionato, e a tratti ci siamo anche divertiti, ma è mancata la stoccata decisiva per chiudere la partita.»

Il tecnico ha anche rivelato di aver previsto l'atteggiamento dell'Arzignano: «Mi aspettavo un atteggiamento simile dall'Arzignano: squadra compatta, umile e pronta a sacrificarsi. Per questo avevamo impostato il doppio centravanti e puntato a sviluppare il gioco sugli esterni, sapendo che avrebbero densificato molto il centro.»

Nonostante la delusione per i due punti persi, Andreoletti ha voluto sottolineare gli aspetti positivi: «Il nostro percorso è valido, e siamo sulla strada giusta. Ho visto una squadra determinata, capace di proporre un gioco di grande qualità, e dobbiamo continuare con fiducia, personalità e ottimismo.»

La chiusura dell'intervista racchiude tutto il rammarico per un'occasione mancata: «Sinceramente, sono molto soddisfatto della prestazione complessiva, ed è proprio per questo che il pareggio brucia di più. Sarebbe stato diverso commentare un risultato simile dopo una prova opaca. Ma dover parlare di pareggio dopo una performance di questo livello lascia un grande fastidio.»


Altre notizie
PUBBLICITÀ