.

Maiuri furioso dopo il pari del Cerignola: «C’è stato un rigore clamoroso non concesso su Vitale»

di Redazione Notiziario del Calcio

L'Audace Cerignola ha chiuso la sfida derby contro il Team Altamura con il secondo pareggio consecutivo per 1-1, un risultato che, nonostante la continuità di punti, lascia un forte senso di insoddisfazione.

Nella sala stampa dello stadio, mister Vincenzo Maiuri ha offerto una lettura lucida e polemica dell'incontro, puntando il dito soprattutto su alcuni episodi arbitrali che, a suo dire, hanno privato la sua squadra della vittoria.

La polemica sul rigore non concesso: «Quello su Vitale era netto»

Il tecnico non ha usato mezzi termini nel commentare l'esito della gara: «Secondo me, senza nulla togliere alla buona prestazione dell’Altamura, noi avremmo meritato i tre punti». Maiuri ha poi focalizzato l'attenzione su due situazioni dubbie in area avversaria, in particolare un fallo subito dall'attaccante.

«C’è stato un rigore clamoroso non concesso su Vitale: l’ho visto chiaramente dalla panchina», ha tuonato l'allenatore, sostenendo la netta evidenza dell'infrazione. Riguardo al secondo episodio, il mister ha ammesso una maggiore incertezza: «L’altro episodio era più dubbio, mezzo e mezzo, e ci vuole carattere per assegnare un rigore del genere a pochi minuti dalla fine, ma quello su Vitale era netto».

Nonostante le recriminazioni sugli episodi, Maiuri ha riconosciuto il valore della prestazione complessiva del suo gruppo: «Detto questo, resta una buona prestazione della squadra». Il rammarico maggiore, dunque, è legato a come è maturato il risultato finale: «Purtroppo una deviazione ci ha mandato a casa senza due punti che, secondo me, erano meritati».

L'analisi tattica dell'Altamura

Maiuri ha anche analizzato con precisione l'atteggiamento degli avversari, lodando la capacità dell'Altamura di adattarsi al gioco del Cerignola: «Abbiamo affrontato un’Altamura ben organizzata, con cambi giusti e un cambio di modulo efficace: hanno messo Curcio su Cretella passando al 4-2-3-1 per contrastare la nostra supremazia a centrocampo». Ciononostante, il pensiero conclusivo è tornato sul campo: «Però, senza essere fazioso, credo che noi meritassimo qualcosa in più per quello che ho visto in campo».

Il percorso e l'obiettivo stagionale: «Non restino solo chiacchiere»

Nonostante due pareggi consecutivi, la squadra di Maiuri sta attraversando un periodo positivo di risultati. Il mister ha fatto il punto sul percorso del Cerignola verso i traguardi prefissati: «Andiamo avanti sul nostro percorso». Maiuri ha poi evitato di ribadire l'obiettivo stagionale, lasciandolo intendere con una frecciatina: «Non ripeto l’obiettivo perché dopo un secondo posto magari dà fastidio sentirlo dire, ma va bene così».

Il bilancio recente, infatti, è decisamente incoraggiante: «Nelle ultime sei partite abbiamo ottenuto quattro vittorie e due pareggi, quindi il bilancio è positivo».

Tuttavia, Maiuri ha esortato i suoi a non accontentarsi, sottolineando come le potenzialità della squadra siano ancora superiori a quanto espresso: «È chiaro che sappiamo di poter fare anche qualcosa in più: questo dipende da quanto i giocatori sono disposti a mettere in campo. Altrimenti restano solo chiacchiere». Concludendo con un appello alla compattezza in vista del prossimo match ostico: «Lo sappiamo tutti e da domani ci ritroveremo uniti, compatti e convinti per preparare una partita difficilissima, venerdì sera contro il Benevento».


Altre notizie
PUBBLICITÀ