Lumezzane, Troise: «Col Cittadella sarà una gara stimolante e bella...»
Alla vigilia della sfida casalinga contro il Cittadella, in programma domani pomeriggio alle ore 14:30 allo stadio Saleri, il Lumezzane si presenta con il morale alle stelle dopo una serie di risultati che testimoniano il carattere della squadra allenata da Arnaldo Troise. I rossoblù hanno infatti appena conquistato la terza vittoria consecutiva in altrettanti derby disputati, confermando una straordinaria capacità di reazione che rappresenta ormai un marchio di fabbrica di questa stagione.
Un dato statistico colpisce particolarmente: in sette occasioni in cui la formazione bresciana si è trovata in svantaggio nel corso di una partita, ben sei volte è riuscita a portare a casa punti preziosi. Una percentuale impressionante che racconta molto della solidità mentale del gruppo e della sua determinazione nel non arrendersi mai.
La storia degli incontri tra Lumezzane e Cittadella è caratterizzata da un equilibrio quasi perfetto. In diciannove precedenti tra le due formazioni, si registrano sei vittorie per parte, a cui si aggiungono sette pareggi. L'ultimo confronto, disputato all'andata in casa dei veneti, ha visto prevalere proprio i rossoblù grazie a una rete decisiva di Iori.
Per ritrovare l'ultimo incrocio al Saleri occorre fare un salto indietro nel tempo fino alla stagione 2015/2016, quando la gara d'andata terminò con un pareggio per 1-1. In quell'occasione andarono a segno proprio Iori, oggi alla guida tecnica del Cittadella, e Sarao per i padroni di casa. Nelle nove sfide disputate tra le mura amiche, il Lumezzane vanta tre successi, mentre gli ospiti si sono imposti in una sola circostanza, nella stagione 2005/06.
L'ultima affermazione rossoblù davanti al pubblico di casa in questo confronto risale addirittura al dicembre 2003, quando un gol di Davide Sinigaglia regalò il successo per 1-0. Il primo incontro ufficiale tra le due compagini viene invece datato dicembre 1993 e si concluse con un pareggio a reti inviolate.
A dirigere l'incontro sarà il signor Gasperotti di Rovereto, giunto alla quinta designazione stagionale nel girone A. Con il Lumezzane vanta già un precedente in questa annata: la vittoria casalinga contro la Pro Vercelli. Un altro incrocio con i rossoblù è registrato nella stagione 23/24, quando era al fischio per la spettacolare vittoria per 4-3 contro il Mantova alla penultima giornata, successo che garantì matematicamente l'accesso ai playoff.
Una particolarità merita di essere segnalata: l'arbitro di Rovereto era stato inizialmente designato anche per il derby della scorsa settimana contro l'Ospitaletto, prima di essere poi sostituito.
Sul fronte della disponibilità, mister Troise dovrà fare i conti con alcune assenze significative. Non saranno della partita Malotti, Ndiaye e Deratti, mentre torna ad essere arruolabile Paghera. Fuori dalla lista dei ventitré calciatori convocabili figurano Diodato, che resterà indisponibile fino al termine della stagione, oltre a Bonardi, D'Agostino, Serpa e Donnarumma.
Il tecnico del Lumezzane, Emanuele Troise, ha presentato la sfida con parole che denotano rispetto per l'avversario ma anche grande fiducia nelle qualità del proprio gruppo: "Cittadella sarà gara stimolante e bella da affrontare e vivere, non è più la squadra affrontata all'andata, ma una compagine che ha trovato una quadrata e sta dimostrando le sue qualità da alta classifica. La statistica che vede il Lumezzane che su sette volte che era in svantaggio ha fatto punti in sei occasioni è un dato importante che denota la capacità della squadra di avere una mentalità forte e un carattere che rispecchia quello della nostra comunità. Ne sono molto orgoglioso".
L'allenatore rossoblù ha anche voluto spendere parole positive sui nuovi acquisti: "Colangiuli ed Anatriello sono due elementi giovani e interessanti, rispondono alle necessità di ruolo che avevamo, tempo di inserirsi e sono sicuro che potranno darci una grande mano entrambi".
La sfida promette spettacolo e tensione agonistica, con il Lumezzane intenzionato a proseguire il momento positivo davanti al proprio pubblico e il Cittadella determinato a confermare la crescita mostrata nelle ultime uscite. L'appuntamento è per domani pomeriggio alle 14:30 allo stadio Saleri, dove i tifosi rossoblù sperano di assistere all'ennesima dimostrazione di carattere della loro squadra.
Questi i ventiquattro convocati per la sfida di domani contro il Cittadella
Portieri: Battagliola, Drago, Filigheddu.
Difensori: De Marino, Gallea, Mancini, Motta, Ndiaye, Stivanello.
Centrocampisti: Belvedere, Colangiuli, Moscati, Paghera, Riahi, Rocca, Scanzi.
Attaccanti: Anatriello, Caccavo, Ferro, Ghillani, Iori, Monachello, Napolitano, Rolando.