Lumezzane, blindato Ghillani, firma fino al 2028. «Un orgoglio, pronto a impormi su entrambe le fasce»
Il futuro del Football Club Lumezzane passa anche dai piedi e dalle accelerazioni di Alessandro Ghillani. L'esterno d'attacco, dopo una stagione che lo ha visto crescere in modo esponenziale fino a diventare una pedina fondamentale nello scacchiere tattico rossoblù, è diventato a tutti gli effetti un giocatore di proprietà del club valgobbino. La dirigenza ha infatti formalizzato l'acquisizione a titolo definitivo dal Modena, blindando il classe 2005 con un contratto biennale valido fino al 2028.
A margine della firma, il giocatore ha espresso tutta la sua soddisfazione ai microfoni del club, tracciando un bilancio della stagione appena conclusa – culminata con la cavalcata verso i playoff e diversi record infranti – e fissando gli obiettivi per l'immediato futuro.
Visibilmente emozionato, Ghillani ha esordito ringraziando il club per l'investimento importante fatto su di lui: «Ringrazio ancora la società per la fiducia che mi è stata accordata nei miei confronti e spero di ripagarla nei prossimi anni sul campo».
Una fiducia meritata a suon di prestazioni. Partito in sordina, l'esterno si è conquistato a suon di gol e chilometri un posto di rilievo nell'undici titolare: «Diciamo che mi sono ritagliato il mio spazio. Inizialmente partivo un po' indietro nelle gerarchie, però sono molto felice per come è andata la stagione: sia dal punto di vista personale, ma soprattutto dal punto di vista collettivo per quello che siamo riusciti a fare».
La stagione del Lumezzane è stata un crescendo rossiniano. Dopo un inizio in salita, la squadra ha saputo compattarsi, rendendosi protagonista di una rimonta straordinaria che l'ha portata a giocarsi gli spareggi promozione. Alla domanda su cosa porterà con sé di questa annata, il giocatore non ha dubbi: «Sicuramente la forza del gruppo, perché non era facile, soprattutto per come eravamo partiti. Penso che la forza di questo gruppo sia stata proprio l'umiltà e la voglia che ci abbiamo messo ogni giorno per migliorare. Niente è arrivato per caso, e proprio per questo è una soddisfazione maggiore».
Uno dei tratti distintivi di Ghillani nel campionato appena trascorso è stata la grande flessibilità tattica. Mister Franzini (allenatore del Lumezzane, ndr) lo ha impiegato sia a destra che a sinistra, ricevendo sempre risposte positive: «Penso sia stata un'arma a mio favore saper giocare in più ruoli – ha spiegato l'attaccante –. Ho sempre seguito le indicazioni del mister e, sebbene sia partito giocando più a sinistra, penso che le mie migliori prestazioni siano arrivate proprio da esterno di destra. Per questo ci tengo a ringraziare il mister».
Le idee per il biennio che lo attende sono già chiarissime, con un obiettivo personale ben preciso: «Spero, per i prossimi anni, di sapermi imporre sia a destra che a sinistra». Il Lumezzane si gode il suo talento, pronto a sgommare sulle corsie esterne del Saleri per altre due stagioni.