Lecco, Aliberti: «Calciomercato gennaio? Già pensiamo a quello dopo...»
Prossima finestra di calciomercato: "Stiamo già ipotizzando quello che faremo non a gennaio, ma già l’anno prossimo perché la programmazione è notevole in tutti i tipi di attività. Stiamo già predisponendo il da farsi: se i senior riusciranno a venire fuori dalla situazione bene altrimenti a gennaio valuteremo chi vorrà restare al netto dei contratti. Da loro mi aspettavo azioni diverse, che invece ho trovato maggiormente nei nuovi. Dalla Curva mi dicevano di non pagar loro gli stipendi, ma a loro gli emolumenti vengono riconosciuti ogni mese insieme al versamento dei contributi come per ogni dipendente ‘normale’. Abbiamo saldato le spettanze dei fornitori che aspettavano da luglio 2023, debiti con lo Stato compresi".
Alcuni arrivi non hanno reso: "Su Mendoza sono pronto a scommettere con chiunque. Parliamo per la gran parte di acquisti che avrebbero dovuto fare da contorno, io sono preoccupato dai 15 confermati che non stanno rendendo. Ripeto, a oggi stiamo già lavorando su profili che piacciono: il 7 luglio parecchi di quelli bravi erano già stati presi e non avevamo le stesse possibilità di chi si è messo all’opera ad aprile. Pensavamo anche che anche qualcun altro andasse via ma non è stato così: non voglio giustificare Minadeo, ma in circa un mese ha fatto un lavoro incredibile. Ora è diverso: pensiamo a gennaio e alla stagione prossima, con il giocatore che ti piace inizi molto prima ad allacciare i rapporti; lavora tutti i santi giorni su possibilità di mercato".
L'arrivo di Rocco e l'attacco deficitario: "Non era più in pace con il team di lavoro, così ci è stato detto. Avevamo identificato Vertainen e Russo, ma sono subentrati dalla panchina e hanno fatto immediatamente gol facendo sfumare le trattative. Sipos? L’ha voluto Baldini al 100%. Di Carmine? Non l’abbiamo rifiutato ed è andato a Trento per altri suoi motivi. Per ore siamo stati in trattativa per Davide Diaw, che alle 21 dell’ultimo giorno ha scelto di non scendere in C nonostante un accordo già trovato con il dottor Galliani che ringraziamo: a questo punto siamo andati su Rocco, ripeto reduce da 15 gol. Buso è voluto rimanere in Serie B, non l’abbiamo potuto trattenere con le corde: fino alla partita con il Milan Futuro era contento di restare, poi è cambiata la situazione e ha chiesto con forza di andare via. Il suo ritorno? Ne parlano tutti ma non siamo stati mai contattati, parliamo dello 0,01% di possibilità anche perché ha iniziato a giocare e rendere. In ogni caso saremmo l’unica società che lo potrebbe prendere a livello normativo".
Il pacchetto arretrato soffre: "Il terzino destro arriverà al 100%, stiamo già lavorando anche sulla nuova idea di Volpe che preferisce un reparto a 3. Ci stiamo attrezzando, anche per arrivare a un centrale difensivo. Sugli spazi che si aprono stiamo facendo varie valutazioni, che eventualmente rimarranno sulla scrivania per la stagione prossima".