.

La Giana Erminio ko nel test amichevole contro il Novara

di Anna Laura Giannini

Seconda amichevole della stagione per i ragazzi di mister Chiappella, che con una bella cornice di pubblico oggi al centro sportivo di Cassina de’ Pecchi hanno ospitato il Novara e dopo un primo tempo equilibrato, ma comunque ad alto ritmo da parte di entrambe le formazioni, nella ripresa hanno ceduto il passo alla doppietta di Donadio.

Primo tempo 0-0

Si parte e al 4’ è la Giana che trova un calcio di punizione con Verde sul pallone: il suo tiro viene parato in due tempi da Desjardins. 2’ più tardi l’occasione su punizione è per il Novara, con Gerardini che mette in mezzo, Bagatti che fa da sponda per il colpo di testa di Bonaccorsi, salvato sulla linea. Al 10’ conclusione di Verde dal limite, che esce di poco alla sx di Desjardins. Al 12’ Verde guadagna un pallone perso da Gerbino, ma conclude fuori di pochissimo, mentre un minuto più tardi altra occasione per la Giana, questa volta è Marotta dal limite a mettere fuori d’un soffio. Al 32’ Ballabio batte a sorpresa una punizione su cui Franzoni non arriva per un soffio. Al 38' Gerbino dalla destra si inserisce e va alla conclusione, che Zacchi allontana anticipando Rossetti. Al 42’ ci prova Verde, con un tiro a giro che sorvola la traversa veramente di un soffio, dando l’illusione del gol.

Secondo tempo 0-2

Nella ripresa la Giana rientra in campo con gli stessi 11 del primo tempo, mentre il Novara schiera Boscolo, Caradonna, Scaringi, Bertoncini, Migliardi, Calcagni, Di Munno, Prinelli, Buric, Scappini, Donadio. Si riparte e al 1' c’è lo scatto di Verde, ma Scaringi riesce a contenerlo, favorendo l'uscita bassa di Desjardins. Al 3’ è il Novara a farsi avanti con la conclusione dalla distanza di Caradonna, alta sopra la traversa. Al 7' Novara ancora in pressing con Buric, che serve Caradonna per il cross in mezzo, ma Ferrante devia in corner. Un minuto più tardi Buric con un tiro di potenza conclude di poco alto sopra la traversa. Al 9’ primi cambi per la Giana, che inserisce Pinto, Caferri e Groppelli al posto di Franzoni, Messaggi e Ferrante. Al 14’ arriva il gol del vantaggio per gli ospiti con Donadio, che riesce a guadagnare palla e da posizione defilata a concludere in rete. Al 16' Boscolo è bravo a sventare con un'uscita alta il tiro-cross dalla destra di Previtali. Subito dopo altri due cambi per la Giana: fuori Perna per Fumagalli e Piazza per Stanzione. Al 18’ Fumagalli serve Verde, che rimette palla in mezzo, ma Desjardins in presa alta e blocca. Al 22’ Pirola rileva Zacchi tra i pali. Al 27’ raddoppio del Novara con la doppietta di giornata di Donadio, che da poco fuori area conclude in rete. Al 28’ fuori Ballabio dentro Gotti tra le fila della Giana. Al 33' sostituzione per il Novara: fuori Prinelli per Ranieri. Al 35’ ci prova Scappini dalla distanza, ma Pirola vola e devia in angolo. Parata importante anche al 44’ sulla conclusione di Di Munno, che aggancia un cross di Buric e va alla conclusione.

Giana Erminio-Novara 0-2

Giana Erminio (3-5-2): Zacchi, Piazza, Ferrante, Minotti, Previtali, Marotta, Ballabio, Franzoni, Messaggi, Perna, Verde. A disp: Pirola, Magni, Groppelli, Pinto, Modica, Caferri, Cassaghi, Zaccaria, Fumagalli, Gotti, Mereu, Bertini, Stanzione. Allenatore: Andrea Chiappella

Novara (4-3-3): Desjardins, Saidi, Martinazzo, Khailoti, Gerbino, Bonaccorsi, Lisboa, Bagatti, Rossetti, Gerardini, Corti. A disp: Boscolo, Menegaldo, Migliardi, Caradonna, Di Munno, Bertoncini, Scaringi, Primelli, Calcagni, Buric, Scappini, Donadio, Valenti, Ranieri. Allenatore: Daniele Buzzegoli

Arbitro: Omar Abou El Ella di Milano. Assistenti: Francesco Pirola di Abbiategrasso e Daniele Antonicelli di Milano

Marcatori: Donadio 14’ e 26’ st


Altre notizie
PUBBLICITÀ