.

La Dolomiti Bellunesi cerca riscatto a Lumezzane. Bonatti: «Più produttivi in fase offensiva»

di Nicolas Lopez

La Dolomiti Bellunesi si prepara ad affrontare una trasferta insidiosa in terra lombarda. Domenica 22 febbraio, con fischio d'inizio fissato alle ore 14.30, la squadra bellunese farà visita al Lumezzane presso lo stadio "Tullio Saleri" per il match valevole per la ventottesima giornata del campionato di Serie C SkyWifi.

L'incontro rappresenta un'occasione importante per la formazione guidata da Andrea Bonatti, desiderosa di lasciarsi alle spalle le recenti difficoltà. Nelle ultime due gare disputate davanti al proprio pubblico, infatti, i dolomiitici hanno dovuto registrare altrettante sconfitte che hanno interrotto un momento positivo della stagione.

Per la trasferta in Val Gobbia, mister Bonatti dovrà fare a meno di Daniele Mignanelli, fermato dal giudice sportivo. Il giocatore sta scontando la seconda delle tre giornate di squalifica inflittegli e la sua assenza si farà sentire nell'economia della squadra. Sul fronte opposto, però, arriva una buona notizia per il reparto offensivo: Alessio Vacca ha infatti terminato di scontare la propria squalifica e tornerà a disposizione del tecnico.

L'allenatore della Dolomiti Bellunesi ha analizzato il momento della sua squadra con lucidità, riconoscendo che «se consideriamo il peso degli eventi all'interno della singola partita, non è un periodo particolarmente fortunato». Tuttavia, Bonatti ha anche individuato gli aspetti su cui lavorare: «Allo stesso tempo, dobbiamo essere più produttivi dal punto di vista offensivo, senza che questo vada a intaccare in minima parte la solidità difensiva, che rimane comunque un fattore positivo. Anche nelle recenti prestazioni».

Il Lumezzane si presenterà all'appuntamento in un buon momento di forma. La squadra lombarda ha recentemente conquistato la zona playoff grazie a un cammino caratterizzato da grande equilibrio: il bilancio della stagione parla di nove vittorie, nove sconfitte e nove pareggi, risultati che valgono il decimo posto nella classifica del girone.

Particolarmente significativo è il dato relativo alla solidità difensiva mostrata nelle ultime gare: i padroni di casa, reduci da un successo di misura contro la Giana Erminio, non subiscono reti da oltre tre ore di gioco. Un dato che testimonia la crescita della formazione guidata da Emanuele Troise sotto il profilo dell'organizzazione difensiva.

Bonatti ha studiato con attenzione l'avversario e ne ha evidenziato le caratteristiche: «È una squadra in salute, molto dinamica e, rispetto al percorso iniziale, concede meno riferimenti in termini di occupazione degli spazi in campo. In più, ha inserito elementi utili e importanti, la cui poliedricità li porta a interpretare una posizione quando difendono e un'altra quando attaccano».

Il tecnico bellunese, però, è convinto che anche una formazione così organizzata possa presentare delle vulnerabilità da sfruttare: «Ma, come altre formazioni, può avere dei punti deboli: di conseguenza, è necessario essere pronti a giocarcela mantenendo la nostra identità e, in parallelo, valutando le caratteristiche dell'avversario».

L'ultimo confronto tra le due squadre risale al girone d'andata e rappresenta un ricordo particolarmente significativo per Bonatti. Quella gara, disputata a Fontanafredda, segnò infatti l'esordio dell'attuale tecnico sulla panchina della Dolomiti Bellunesi. In quell'occasione, la formazione bellunese si impose con un netto 2-0, frutto delle reti siglate da Mignanelli nella prima frazione di gioco e da Clemenza nella ripresa.

Guardando alla sfida di domenica, il mister ha delineato le sue aspettative: «In relazione al match in Lombardia, il punteggio finale potrebbe anche essere basso, ma mi aspetto una gara aperta. Perché il Lumezzane vuole proseguire nel trend positivo, mentre noi intendiamo proporre qualcosa in più rispetto a quanto messo in mostra nelle ultime due partite».

A dirigere l'incontro sarà Vittorio Emanuele Teghille della sezione di Collegno. Il direttore di gara piemontese sarà coadiuvato dagli assistenti Andrea Cocomero di Nichelino e Matteo Di Berardino di Teramo. Il ruolo di quarto ufficiale è stato assegnato a Giorgio Bozzetto di Bergamo, mentre Emanuele Cavalli, anch'egli della sezione bergamasca, si occuperà del Football Video Support.

Gli appassionati potranno seguire la diretta dell'incontro su Sky, attraverso il canale 256, e sulla piattaforma streaming Now, come avviene tradizionalmente per tutte le gare del campionato di Serie C.

La trasferta di Lumezzane rappresenta quindi un banco di prova importante per la Dolomiti Bellunesi, chiamata a dimostrare di aver superato il momento di difficoltà e di essere in grado di ritrovare quella produttività offensiva che nelle ultime uscite è mancata. La solidità difensiva c'è, ora serve ritrovare la via del gol per tornare a muovere la classifica con continuità.


Altre notizie
PUBBLICITÀ